In un’epoca in cui il tempo sembra essere un bene prezioso e scarsamente disponibile, dedicare del tempo a star bene può sembrare spesso un lusso per poche persone. Tuttavia, è importante ricordare che la nostra salute non è solo un aspetto da tenere in considerazione, ma è la base su cui costruiamo il nostro benessere complessivo e la nostra qualità di vita. La domanda sorge spontanea: quanto tempo dedichiamo ogni giorno a prenderci cura di noi stessi? E quali sono i benefici tangibili di investire tempo e risorse nella nostra salute e nel nostro benessere? Lo abbiamo chiesto al dott. Giovanni Cuguttu, Lifestyle & Longevity Coach esperto nel miglioramento degli stili di vita.
Dott. Cuguttu, qual è il ruolo della salute nel nostro benessere complessivo e quanto incide nella qualità di vita?
Conosciamo tutti il ruolo fondamentale della salute sulla qualità della nostra vita, e ce lo ripetiamo spesso: quante volte infatti avremo detto o sentito dire “l’importante è la salute”.
Il problema è che diamo alla salute un ruolo marginale nelle nostre vite, attribuendole la giusta attenzione solo quando ci rendiamo conto che è compromessa e cercando di contenere i danni quando si sono già verificati.
E questo avviene soprattutto con l’avanzare dell’età, nella quale vediamo sempre più spesso diverse malattie croniche nella stessa persona, che vanno ad influire pesantemente sulla qualità della vita.
Come influisce lo stile di vita moderno sul nostro benessere fisico e mentale?
Stiamo portando avanti degli stili di vita dannosi, spesso disastrosi, per il nostro benessere, che si ripercuotono sulla salute fisica e mentale: alimentazione scorretta, sedentarietà, stress continuo.
Basti pensare che la maggior parte delle malattie croniche più comuni, come l’obesità, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, l’osteoporosi, il morbo di Alzheimer e anche alcuni tipi di tumore, sono tutte fortemente legate al nostro stile di vita.
Intervenire semplicemente sulle nostre abitudini, nella maggior parte dei casi, aiuta a prevenire o eliminare l’insorgenza di queste malattie, consentendoci di mantenerci sani il più a lungo possibile.
Quali sono i benefici di investire tempo e risorse nella propria salute e benessere?
Come si può intuire, i benefici sono l’esatto contrario degli effetti dannosi: investire sulla salute porta innanzitutto a sentirsi più energici, più attivi e soddisfatti della propria quotidianità.
Una corretta alimentazione, infatti, fornisce al nostro corpo il miglior carburante; l’allenamento fisico prepara il nostro corpo a svolgere le varie attività con meno fatica; saper gestire lo stress migliora le prestazioni e si riflette nella salute mentale.
Nel lungo periodo, ci aiutano a rallentare gli effetti dell’invecchiamento, e come abbiamo visto, prevenire tante delle malattie croniche che si verificano con l’avanzare dell’età e peggiorano la qualità della nostra vita.
Puoi suggerirci dei consigli dai quali partire per migliorare il nostro stile di vita e aumentare il nostro benessere?
Certamente! Inizierei dall’allenamento, che in base alla mia esperienza ho visto produrre i risultati più veloci, non solo dal punto di vista della forma fisica ma anche come aumento delle energie e della freschezza mentale.
A seconda del nostro livello di partenza, scegliamo un’attività di movimento come una camminata, oppure seguiamo un vero e proprio allenamento fisico studiato e mirato per i nostri obiettivi.
Nel primo periodo, è fondamentale concentrarsi sulla continuità, piuttosto che sui risultati: è più importante infatti la creazione dell’abitudine, che una volta acquisita porterà naturalmente i risultati sperati.