La magia della focalizzazione: l’arte di scegliere le priorità e concentrarsi sulle cose importanti

Nel caos frenetico della vita moderna, trovare un equilibrio tra gli innumerevoli impegni e le infinite distrazioni può sembrare un’impresa titanica. Tuttavia, esiste un’arte nascosta dietro la capacità di focalizzarsi sulle cose importanti, di scegliere con saggezza le priorità e di concentrare le proprie energie su ciò che conta veramente. Per esplorare questo tema, abbiamo chiesto al dott. Giovanni Cuguttu, Lifestyle & Longevity coach, dei consigli su come padroneggiare l’arte della focalizzazione e concentrare le nostre energie sulle cose davvero importanti della nostra vita.

Dott. Cuguttu, quali sono gli effetti positivi che la focalizzazione può avere sulla nostra salute mentale e sul nostro benessere generale?
Una mente allenata a mantenere il giusto focus sul momento è in grado di raggiungere prestazioni e risultati migliori, poiché potremo concentrare le nostre energie su delle attività scelte e mirate.
In questo modo miglioreremo la nostra produttività, riusciremo a completare i nostri impegni in tempi più ristretti e aumenteremo così la soddisfazione personale, così da accrescere la nostra autostima.
In questo modo, imparare a gestire le proprie energie e i vari compiti ci aiuterà a raggiungere una maggiore conoscenza delle nostre capacità e possibilità, sviluppando una senso di realizzazione e serenità mentale.

Perché tendiamo a caricarci di più impegni quando siamo già molto occupati?
Quando siamo molto occupati, tendiamo ovviamente ad essere più stressati, e il nostro cervello corre alla ricerca di stimoli che possano distoglierlo dalla pressione e dallo stress di quel particolare momento.
Come ci capita spesso di cercare una soddisfazione immediata nel cibo o in qualche distrazione, allo stesso modo pensiamo che aggiungere ulteriori attività significa una maggior produttività e un maggior successo, per cui inseriamo altri compiti alla nostra lista di impegni.
In un primo momento, messo da parte il compito che in quel momento ci sta costando fatica, ci sentiamo più rilassati e soddisfatti, fino a quando l’aumento dello stress e la mancanza di energie ci farà cercare una nuova fonte di gratificazione, o fino a quando non dovremo fare i conti con il compito lasciato in sospeso.

Come possiamo gestire il senso di colpa o l’ansia associati a dire “no” a nuovi impegni?
Questa è una situazione molto comune, nella quale ci troviamo a ribaltare le nostre priorità per correre in aiuto o per compiacere il nostro capo, il collega, il partner, un amico o un familiare che ha chiesto il nostro aiuto.
Per evitare di deludere queste persone, utilizziamo le nostre risorse fisiche e mentali per risolvere i loro impegni, lasciando in sospeso dei compiti più importanti per noi, con il risultato di aumentare la fatica e rendere più difficile il portare a termine la nostra agenda.
In più, queste attività chi ce le ha richieste o ordinate, diventa il bersaglio della nostra frustrazione e il responsabile del nostro stato di stress, dandoci spesso la scusa per alimentare le nostre lamentele sulla mancanza di tempo.
La soluzione non è necessariamente quella di dire “no” a queste richieste, ma valutare il loro impatto sui nostri impegni e comunicare in maniera chiara gentile se e quando saremo in grado di esaudire queste richieste, con la nostra mente al massimo delle proprie capacità.

Qual è il ruolo della gratitudine e della celebrazione dei successi nel mantenere la focalizzazione e l’equilibrio?
Praticare la gratitudine e celebrare i nostri successi sono due azioni fondamentali che ci aiutano a mantenere la focalizzazione e l’equilibrio mentale, poiché ci permettono di apprezzare il progressi che abbiamo compiuto, riconoscere i nostri sforzi e analizzare le nostre conquiste.
La gratitudine ci aiuta a mantenere un pensiero positivo e ottimista, riducendo lo stress e migliorando il nostro umore complessivo. Possiamo coltivare la gratitudine praticando la riflessione quotidiana e esprimendo riconoscenza per le piccole gioie e le vittorie nella nostra vita.
Inoltre, celebrare i successi migliora la nostra autostima e la fiducia nei nostri mezzi, mantenendo la motivazione necessaria per continuare a perseguire i nostri obiettivi e a mantenere la focalizzazione sui compiti importanti.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti