Sicurezza: il Coordinamento provinciale di Sassari della Lega interviene sulle intrusioni nei plessi scolastici nel capoluogo

Vincenzo Corrias, Coordinatore provinciale della Lega di Sassari

Il Coordinamento Provinciale di Sassari della Lega interviene in merito ai preoccupanti accadimenti verificatisi negli ultimi tempi nel capoluogo con le intrusioni in un plesso scolastico e in una struttura di assistenza nel quartiere Latte Dolce.

“Il tema della sicurezza – dichiara Vincenzo Corrias, Coordinatore Provinciale della Lega – è sempre in primo piano tra le priorità dei cittadini. Sassari, d’altronde, vive col suo Centro Storico un ormai endemico problema di rispetto della legalità, problema nato proprio da una sottovalutazione all’origine di un processo degenerativo che ha via via sottratto spazio ai cittadini onesti, agli esercizi commerciali costretti ad abbassare le serrande proprio per assenza di condizioni di serenità”.

“In buona sostanza occorre sempre soffermarsi sui casi di illiceità, senza mai minimizzare. Durante la visita del sottosegretario Molteni si è parlato, anche con i Sindacati di Polizia, di un adeguamento degli organici, certamente uno dei presupposti essenziali per un più efficace controllo del territorio”.

“Per questo – prosegue Vincenzo Corrias – superata la fase di competizione elettorale, questo Coordinamento intende ribadire il proprio impegno verso soluzioni che restituiscano alla collettività una reale percezione di sicurezza senza trascurare il fatto che quando si parla di sicurezza è da intendersi “sicurezza  partecipata”; uno stato a cui devono concorrere diversi attori:  Prefettura e Forze dell’Ordine in primis, l’Amministrazione Comunale poi, ma anche le Associazioni che operano nel sociale, la Stampa, i Commercianti ed i cittadini. Ed in tutto questo, chiaramente, la politica non può non fare la sua parte favorendo le necessarie sinergie istituzionali attraverso il dibattito promosso nelle sedi opportune”.

“Questo Coordinamento politico – conclude Corrias – non si sottrarrà ad una rinnovata sensibilità verso le problematiche cittadine avendo particolare riguardo proprio al tema della sicurezza sociale”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti