Nella seduta odierna del Consiglio comunale di Sassari il Gruppo di Fratelli d’Italia presenterà in aula un’interrogazione diretta al Sindaco Mascia in merito alla situazione di degrado e insicurezza in cui versa Piazza Santa Maria.
Nel testo, presentato dai consiglieri di FDI Roberto Cadeddu, Pietro Pedoni e Maurizio Usai, viene sottolineato che da oltre cinque mesi piazza Santa Maria ospita continuativamente un gruppo di venti persone di etnia Rom/Sinti costituito da diverse famiglie alle quali appartengono diversi bambini in età scolare e prescolare che abitano all’interno di furgoni camper o autovetture, dove sono costrette a dormire mangiare e cambiarsi e dove si riparano dalle intemperie.
“Nel 2022 – ricordano i consiglieri di FDI – si è proceduto allo sgombero e alla successiva bonifica dell’ unico campo nomadi presente in Sassari in località Piandanna e che a tutt’oggi non risultano esistenti e funzionanti campi per l’ accoglienza di nomadi nella nostra città”.
“Inoltre – denunciano i consiglieri nell’interrogazione – piazza Santa Maria è sprovvista di servizi igienici sanitari, acqua, luce elettrica e qualsiasi altro servizio indispensabile per la sosta attrezzata di camper roulottes, e che la totale assenza di qualsiasi forma di servizio igienico sta determinando grossi problemi sotto in profilo sanitario. Come se non bastasse, si sono verificati anche numerosi furti e danneggiamenti alle poche auto che riescono a trovare un parcheggio libero nella piazza”.
I Consiglieri di Fratelli d’Italia informano il Sindaco che gli abitanti della zona circostante Piazza Santa Maria hanno promosso una raccolta firme per protestare sulla situazione igienico sanitaria che devono quotidianamente sopportare e, pertanto, chiedono all’Amministrazione comunale quali azioni voglia porre in essere per sanare questa situazione di grave degrado.