Fratelli d’Italia si rafforza all’interno delproprio gruppo in consiglio regionale. Farà infatti il suo ingresso proveniente dal gruppo misto, Sara Canu eletta nelle scorse elezioni, nel 2019, tra le fila della Lega. Nel 2020 Sara Canu aderì al gruppo dei Riformatori diventando anche capogruppo. Gruppo che abbandonò nel 2022, in contrasto con alcune scelte del partito, tra le quali, il mancato coinvolgimento nell’organizzazione della scuola di politica del partito in programma nel maggio scorso.
Da qui prima il passaggio al gruppo misto, ed ora l’ingresso nel partito di Giorgia Meloni, che ora passerà da quattro a cinque consiglieri, con il capogruppo Fausto Piga, il presidente della commissione Sanità, Nico Mundula, Ignazio Tatti e l’ultima arrivata Annalisa Manca anch’essa proveniente dalla Lega.
Ora Fratelli d’Italia diventa la terza forza politica della maggioranza insieme proprio al Carroccio che durante la legislatura e quindi perso tre suoi rappresentanti.
Ricordiamo che durante questa legislatura, Fratelli d’Italia ha espresso proprio dal Consiglio Regionale e dalla Giunta due suoi rappresentanti che ora siedono nei banchi di Montecitorio a rappresentare la maggioranza in Parlamento: Francesco Mura e l’ex Assessore alla Difesa dell’Ambiente della giunta Solinas, Gianni Lampis.