Si è svolto sabato 25 gennaio nei locali dell’ex mattatoio in via Zanfarino Sassari, il primo Congresso cittadino di Fratelli d’Italia Sassari.
Durante il partecipato incontro con militanti, iscritti e simpatizzanti, era atteso l’intervento dell’unico candidato alla carica di coordinatore cittadino Luca Babudieri, quindi una candidatura unitaria di tutto il partito in città, a dimostrazione della infondatezza di alcune voci che volevano il movimento di Giorgia Meloni sassarese spaccato. Unità che ha portato Fratelli d’Italia Sassari ad essere il circolo più numeroso della Sardegna con quasi 350 iscritti.
Si è partiti dalla storia del partito in città e concentrandosi soprattutto negli ultimi 5 anni di attività passando dalle competizioni elettorali del 2014 e 2019 nelle quali a Sassari, Fratelli d’Italia non Possedeva ancora una struttura o un’attività militante, essendo il partito nato nel 2012 e quindi non riuscendo ad eleggere alcun Consigliere Comunale.
Dal settembre 2019, con la fondazione dei circoli cittadini – spiega Babudieri – inizia a nascere una struttura organizzata e grazie all’attività militante di questi ultimi anni infatti,con il risultato del 6% si coglie l’obbiettivo del l’elezione di tre consiglieri, durante l’ultima tornata elettorale comunale. Questo seppur importante risultato non deve rappresentare un traguardo, ma un punto di partenza fondamentale nel percorso di crescita del nostro partito in città e nel territorio – ha sottolineato il neo coordinatore cittadino. La prossima sfida per il futuro di Fratelli d’Italia Sassari deve essereinfatti –sottolinea Babudieri – quella di giocare un ruolo da protagonista nel panorama politico cittadino, provinciale e regionale.
Fratelli d’Italia è il rappresentante naturale del tessuto produttivo sassarese – continua il neo Coordinatore – e le piccole e medie imprese sono la forza economica della nostra città e meritano rispetto, ascolto e maggiore tutela da parte della politica locale. Avviare un confronto costruttivo con imprenditori, artigiani e lavoratori è una nostra priorità assoluta.
La nuova struttura di Fratelli d’Italia Sassari avrà un Coordinamento Cittadino composto da Pietro Pedoni, Luigi Todini, Giuliano Chessa, Mario Lai, Alessandro Sanna, Daniela Nurra, Uccio Sanna, Roberto Cadeddu, Maurizio Usai, Angelo Cubeddu, Maria Assunta Argiolas, Giacomo Nieddu, Elio Cresci, Franco Sechi e Laura Cossu eletto durante il congresso, ma anche successivamente la nomina di due Vice-Coordinatori che coadiuveranno il Coordinatore nella gestione operativa del partito e la nascita di dipartimenti tematici nei quali gli iscritti potranno dare il loro contributo per proporre idee che gli eletti di Fratelli d’Italia porteranno all’interno delle istituzioni.
Il dialogo con la cittadinanza sarà garantito – conclude Babudieri – dalle numerose attività che organizzeremo su tutto il territorio comunale ma anche da sportelli di ascolto dedicati con i nostri rappresentanti nelle istituzioni e con i dirigenti locali del partito.
All’evento presieduto dal Senatore GiovanniSatta, hanno presenziato il Coordinatore regionale e deputato On. Francesco Mura , il Coordinatore provinciale deputato On. Barbara Polo e il Consigliere regionale Francesca Masala. Hanno partecipato anche i rappresentanti della coalizione di centro destra, del Psd’Az e una rappresentanza del movimento dei Civici. Presente all’evento per i saluti istituzionali, anche il Sindaco Sassari Giuseppe Mascia.