Il consigliere comunale di Sassari, Mariolino Andria, ha presentato una mozione in cui chiede ai suoi colleghi di sostenere, unitariamente, la proposta di interesse regionale del sindaco Gian Vittorio Campus, finalizzata ad un piano strategico di adeguamento della rete di collegamenti tra i porti e gli aeroporti dell’isola cosi come tra i centri di maggior concentrazione urbana, sociale e di servizi, anche cogliendo la straordinaria occasione correlata allo strumento finanziario denominato Recovery Fund.
“Il Nord Sardegna – si legge nella mozione – soffre, nell’attualità, di una crisi strutturale spaventosa in tutti i settori anche quelli che in altri periodi di crisi resistevano offrendo comunque un’ancora di salvezza per la nostra popolazione. Proprio qualche giorno fa, quasi in un clima di rassegnazione e indifferenza della politica, i sindacati del Nord Sardegna hanno manifestato nella città di Sassari, in Piazza d’Italia, il malessere sociale in cui versa il nostro territorio sottolineando, in un significativo documento unitario, uno stato di crisi economica quasi irreversibile”.
“I sindacati hanno evidenziato che in più settori lo Stato non sta rispettando gli impegni presi, impedendo di fatto il rilancio e il potenziamento di una nuova e incisiva politica industriale promessa da dieci anni nella nostra area vasta. Il documento del primo cittadino, datato 23 ottobre, finalmente colloca autorevolmente Sassari nel ruolo determinante di città baricentro della attuale Rete metropolitana e futura Città Metropolitana. La strategia collima e interagisce con quelle che sono le strategie della Regione Sardegna e della stessa Anci. La città di Sassari – conclude Andria – può finalmente assumere un ruolo di rilievo nell’ambito strategico dell’intera isola, insieme alla sua Municipalità”.