“Con sorpresa apprendiamo dagli organi di stampa del sollecito giunto da uno dei partiti di minoranza, il Partito Democratico, verso l’Amministrazione Cittadina in merito alla realizzazione di un patto per la sicurezza cittadina, welfare, urbanistica e ordine pubblico”. Lo dichiara il capogruppo di maggioranza Manuel Alivesi, che non comprende “il perché un partito che ha amministrato ininterrottamente la Città per tre mandati, ovvero 15 anni, che per tutto questo tempo non è stato in grado o, peggio ancora, non ha ritenuto opportuno occuparsi di welfare o urbanistica e ordine pubblico, oggi stigmatizzi lentezza e pretenda sollecitudine verso un’Amministrazione che fin dall’inizio del suo mandato, appena un anno e mezzo, ha preso di petto questo delicato problema”.
“Sorprende soprattutto – aggiunge – che lo stesso partito di minoranza non sia a conoscenza di ciò che su questo tema sia stato fatto, evidenziando un conoscenza lacunosa di un delicato tema che con grande ed incomprensibile disinvoltura viene strumentalizzato per sollecitare l’amministrazione che di fatto è già tempestivamente operosa. Il Sindaco ha infatti sottoscritto il “Patto della Sicurezza Urbana” che supera di fatto quello del 2018, che per inciso è rimasto inattuato”.
“In questo caso il Patto per la sicurezza prevede un impegno comune nel senso che il Comune di Sassari mette a disposizione le risorse, il lavoro e si occupa della gestione, manutenzione e tutto ciò che risulta necessario per la sua attuazione. Per contro le Autorità centrali dello Stato, Autorità di Pubblica Sicurezza, Prefetto e Questura condividono le scelte adottate dal Comune che vengono poi destinate poi a tutti gli attori della Sicurezza. Ritenendo doveroso fare chiarezza su tale argomento ci domandiamo, alla luce dello stato dell’arte, a cosa si riferiscano i colleghi della minoranza”, conclude Alivesi.