Gli orti urbani di Oristano saranno curati da famiglie, anziani e associazioni

coltivazioni

Trentotto orti urbani a Torangius assegnati dal Comune di Oristano in via Anglona. Per tre anni i lotti saranno curati dagli anziani (10), dalle famiglie (38) e dalle associazioni (1) con il pagamento di un canone annuo che va dai 25 ai 40 euro a seconda delle dimensioni del terreno concesso. Alcuni campi saranno curati in condivisione da più assegnatari.

Il progetto è nato negli anni passati su iniziativa dell’assessorato all’Ambiente e si è rivelato molto utile – spiega l’amministrazione – per aiutare le famiglie a combattere la crisi, favorendo l’integrazione e la partecipazione.

I terreni saranno utilizzati per la sola coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti ad uso del concessionario nel rispetto di quanto disposto dal regolamento comunale. Il progetto è nato – spiega il Comune – anche per favorire la riqualificazione di aree dismesse e terreni agricoli inutilizzati, arginando il consumo di territorio, mitigando le situazioni di marginalità e degrado e migliorando il paesaggio urbano. Tra gli obiettivi anche la formazione dei cittadini verso una cultura della qualità dei prodotti alimentari per un’alimentazione sana e sicura. (ANSA).

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti