Il Presidente dell’ERSU di Sassari Daniele Maoddi eletto nell’esecutivo nazionale ANDISU

Daniele Maoddi, Presidente di ERSU Sassari, è stato eletto nell’esecutivo nazionale di ANDISU (Associazione nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario), in rappresentanza di ERSU Sassari e della Sardegna. L’elezione è avvenuta nel corso del Consiglio Nazionale di ANDISU, ospitato presso la sede di ERDIS Marche. “Ringrazio il Presidente Emilio di Marzio, i rappresentanti di tutti gli enti per la fiducia accordatami e, in particolare, l’ERSU di Cagliari e il suo Presidente Cosimo Ghiani per aver condiviso questo percorso, che pone al centro la comunità studentesca universitaria sarda e la sua rappresentanza in ANDISU” ha dichiarato Maoddi.

Durante la stessa seduta, Emilio Di Marzio è stato eletto all’unanimità Presidente di ANDISU. “Desidero esprimere la mia gratitudine al past president Alessandro Ciro Sciretti per la determinazione e l’entusiasmo dimostrati nel suo mandato. Il programma di Emilio Di Marzio si concentra sul rafforzamento dell’inclusione e dei servizi per gli studenti, una visione che condivido pienamente” ha aggiunto Maoddi. Nel suo intervento, il Presidente di ERSU Sassari ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli enti per il diritto allo studio, definendo ANDISU come “un ponte fondamentale per la condivisione di esperienze, buone prassi e idee”. Ha inoltre posto l’accento su due concetti chiave: PROSSIMITÀ e INCONTRO, evidenziando la necessità di avvicinarsi alle fragilità esistenziali degli studenti e di favorire un’università intesa come spazio di relazione e crescita. “Il primo Consiglio Nazionale 2025 rappresenta un punto di partenza per un cammino condiviso, con idee e progetti per il futuro” ha concluso Maoddi. “Un confronto prezioso, in sintonia con le Giornate DSU in corso ad Ancona, per costruire un sistema sempre più vicino agli studenti”.

Sullo stesso tema, il neo Presidente di ANDISU, Emilio Di Marzio, ha ribadito l’importanza di un nuovo approccio al diritto allo studio. “È il momento di una nuova stagione che sappia ascoltare le fragilità emotive, le diversità che generano solitudini, le difficoltà motorie e le precarietà che caratterizzano il percorso universitario di tanti studenti” ha affermato. ERSU Sassari augura buon lavoro al nuovo Presidente e a tutta la squadra di ANDISU per le sfide future.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti