Venerdì 8 convegno su Enrico Berlinguer a Sassari

pci sassari

Per il ciclo “Insegnamenti ed eredità di Enrico Berlinguer” nel centenario della nascita, organizzato dal comitato Siamo Tuttimportanti e dalla libreria Koinè, con la collaborazione dell’associazione Utopie e l’adesione del Partito Democratico, Futuro Comune, Sinistra Italiana, Democrazia Solidale Sardegna, Anpi Sassari e Articolo 1, si svolgerà venerdì 8 luglio alle 19 nel San Paolo center in via Besta un convegno pubblico intitolato “Berlinguer politico: Ricordi e attualità”.

Dopo una chiacchierata con Salvatore Patatu, autore del libro “Semplicemente Enrico”, prenderanno la parola
Guido Melis, storico, docente universitario già parlamentare, Giovanni Meloni, docente universitario già parlamentare e Billia Pes, politico già Segretario della federazione PCI di Sassari. L’evento sarà moderato da Mariano Brianda e Mena Pepicelli.

Aldilà delle celebrazioni formali, nel centenario della sua nascita, il comitato Siamo Tuttimportanti intende aprire una riflessione su Enrico Berlinguer a partire dalla sua attualità e dalla eredità che ha lasciato come politico e come sassarese. Lo vuole fare con una serie di incontri che oltre al politico – oggetto di questo primo incontro – esaminino i temi più cari ad Enrico Berlinguer, come “La Questione Morale” o “Il rapporto tra la politica e i lavoratori”. Una sessione sarà dedicata a Berlinguer uomo e sassarese con testimonianze dirette di chi l’ha conosciuto. Da settembre a dicembre sarà chiesto l’intervento dei giovani studenti di alcune scolaresche che a fine anno dovrebbero incontrare Valter Veltroni e discutere con lui le tematiche del suo film su Enrico Berlinguer.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti