Un’ immensa folla ha invaso il centro storico di Sassari per “Su mortu mortu Il Nostro Halloween” progetto di storytelling teatrale alla VII edizione organizzato dalle associazioni Tusitala storytelling e Il Corso con il patrocinio e contributo del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.
Dalle 18 alle 22 una serata no stop ha coinvolto grandi e piccini, quasi tutti in maschera, che hanno seguito il corteo di figuranti che ha invaso il centro storico trasformandolo in un teatro a cielo aperto. Da largo Cavallotti a via Luzzatti sino al Corso e Piazza Tola una fiumana ininterrotta ha seguito le performance dei figuranti che hanno animato le vie e le vetrine presentando al pubblico i personaggi fantastici, cupi e mostruosi della tradizione sarda e di quella anglosassone. Bobbotti e Maschinganna la Mamma del sole e la Mamma del freddo, Jack Skeleton, Sally, Lady Steampunk e tanti altri hanno poi attraversato via Cetti trasformata in un Tunnel dell’orrore per partecipare alla grande festa conclusiva in Piazza Tola.
“Questo evento è da sempre molto apprezzato dai sassaresi ma i risultati e i numeri di questa settima edizione superano i risultati degli anni passati. I laboratori alla Pinacoteca Nazionale e alla libreria Dessì partner dell’evento sono andati esauriti in poche ore e per le strade del centro la folla era davvero sterminata. Siamo soddisfatti – dice la direttrice artistica Monica De Murtas – di aver creato in città in questi anni un nuovo evento di aggregazione sociale e di aver recuperato al tempo stesso una tradizione antica che era ormai quasi dimenticata. Anche il solo fatto che in tanti chiamino ormai questa giornata “su mortu mortu” e non “Halloween” è un segnale importante del graduale recupero della nostra tradizione”. I costumi sono stati realizzati da Fabio Loi, l’animazione dai figuranti di ABC, trucco Animabimbi Magorì, disegno luci Tony Grandi.