Prosegue a Porto Torres l’edizione 2020 del festival “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara” organizzato dall’Amministrazione Comunale con Cinearena, Libreria Koinè e Cineclub La Camera Chiara.
Gli appuntamenti con il cinema e la letteratura proseguiranno tutti i venerdì in vicolo Turreni (accanto a basilica di San Gavino) sino al 4 settembre. “Pensieri e Parole” è una delle tappe delle “Isole del cinema” il circuito che si snoda fra Tavolara, Maddalena, San Pietro e che costituisce uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale e turistica sarda. Ancora in via di definizione le altre date del festival “Pensieri e parole” che anche quest’anno prevede l’ atteso appuntamento con il premio “Isole del Cinema” giunto quest’anno alla terza edizione.
Venerdì 28 agosto alle 19 il giornalista Gianni Bazzoni, presenta insieme all’autore Vindice Lecis il libro “Il cacciatore di Corsari” (Nutrimenti).
Il libro è ambientato nel Mar Mediterraneo del XV secolo dove la situazione è diventata insostenibile: corsari e pirati distruggono e razziano navigli e villaggi costieri e i conseguenti danni al commercio marittimo sono incalcolabili. Il re di Castiglia Enrico III affida allora al giovane e valoroso cavaliere Pero Niño il compito di eliminare una volta per tutte i pericolosi predoni del mare, tra i quali campeggiano i famigerati Juan de Castrillo e Arnau Aymar.
Alle 21 spazio al cinema con la proiezione del film “Pinocchio” di Matteo Garrone a cura di Cinearena. La pellicola è basata sul romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi.
Il film ha ricevuto 15 candidature all’edizione 2020 dei David di Donatello vincendo in cinque categorie: Miglior scenografo, Miglior truccatore, Miglior costumista, Miglior acconciatore e Migliori effetti speciali visivi.