Stagione sinfonica 2024: successo a Sassari del concerto inaugurale di apertura con il Maestro Massimo Quarta

Si è aperta con una serata di grande musica, energia ed emozioni palpabili la stagione sinfonica 2024 del de Carolis. Realizzato grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna il cartellone punta su una proposta d’eccellenza che si colloca negli standard dei più importanti teatri italiani.

A confermare questi presupposti è stato il concerto inaugurale che accanto ad un orchestra dell’Ente in forma smagliante ha visto sul palco un solista di fama mondiale: Massimo Quarta, eccezionale interprete della tradizione violinistica internazionale. Ma il grande protagonista di questa indimenticabile serata è stato anche il pubblico che con i suoi infiniti applausi ha decretato il successo del concerto di apertura.

Il Maestro nel ruolo di solista e direttore dell’orchestra dell’Ente ha entusiasmato il pubblico con una performance di grande virtuosismo ed una direzione precisa e coinvolgente che ha messo in risalto il profondo affiatamento creato con l’organico orchestrale e il violino di spalla Michelangelo Lentini. Quarta ha ripreso infatti in questa seconda edizione della sinfonica  la sua collaborazione con il teatro di Sassari come direttore ospite principale dell’orchestra consolidando un rapporto già ben strutturato che sta contribuendo ad arricchire ulteriormente la crescita professionale della compagine orchestrale dell’Ente. Fulcro di ogni produzione l’Orchestra riunisce le eccellenze del territorio sardo, che costituiscono la maggior parte dell’organico e i migliori studenti dei conservatori regionali.

Il programma del concerto inaugurale ha proposto in apertura il Concerto per violino k 219  di Mozart che Quarta ha affrontato con grande eleganza, esaltando la liricità della scrittura in un fitto dialogo tra solista e orchestra.

Il concerto ha poi regalato I Palpiti op. 13di  Paganini con un’esibizione di Quarta inarrivabile delineata da una cantabilità tipicamente italiana unita ad un virtuosismo trascendentale, che hanno prima ammaliato e poi mandato in visibilio il pubblico che alla fine è letteralmente esploso in un’ ovazione. Quarta ha risposto ai lunghi applausi regalando una poeticissima esecuzione del Largo della Terza Sonata di Bach.

Nella seconda parte in cui è stata eseguita la Sinfonia N. 40 in Sol m K 550di Mozart è certamente da sottolineare l’afflato e la grande intesa fra orchestra e direttore che ha dato vita ad una lettura appassionata e trascinante che ha saputo esaltare lo stile mozartiano senza mai perdere di vista la profonda cantabilità e la brillantezza che hanno caratterizzato i quattro movimenti. L’Orchestra, si è confermata ancora una volta una compagine di ottimo livello, capace di sonorità limpide e virtuosismi trascinanti

“Sono sempre felice di tornare nel teatro di Sassari – ha dichiarato Quarta al termine del concerto –  si respira un’energia davvero unica densa di entusiasmo e voglia di fare. Con i bravissimi musicisti dell’orchestra del de Carolis  poi il clima è perfetto per lavorare al meglio e credo che tutto questo sia emerso nel concerto di oggi, a giudicare anche dalla calorosa risposta del  pubblico di cui sono davvero felice.  Non vedo l’ora di iniziare le prove del prossimo concerto”.

Il successo della serata conferma come il pubblico cittadino apprezzi particolarmente questo genere musicale e sia interessato a seguirlo con interesse e coinvolgimento sempre crescenti.

Massimo Quarta tornerà sul palco del Comunale il 4 maggio per dirigere l’orchestra dell’Ente in un programma dedicato alla musica di Čajkovskij (Sinfonia N. 4 in Fa minore op. 36e Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore op. 35).

Info Tel 079 290881.: mattino 10/13 pomeriggio – marialisadecarolis.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti