La rassegna concertistica “I mercoledì del Conservatorio” prosegue il prossimo 30 ottobre alle 19, nella sala Sassu del “Canepa” di Sassari in piazzale Cappuccini, con la musica elettroacustica. “Scenari elettroacustici” è un seminario-concerto della scuola di musica elettronica del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, nell’ambito del progetto Twisted – Electroacoustic Music Network. L’appuntamento sarà curato ed eseguito dai docenti del Conservatorio “Respighi” Silvia Lanzalone, Federico Scalas ed Elisabetta Scatarzi, insieme agli allievi dell’istituto laziale Luca Giacobbe, Claudia Corsi, Gabriele Erdi e Gianluca Pellegrino.
Il programma prevede l’esecuzione di sette brani: Variación di Federico Scalas per voce e live electronics, Statua della libertà di Paolo Martellacci per percussioni ed elettronica, Rintocchi, acusmatico di Claudia Corsi, Wood&Wind di Gabriele Erdi per violino ed elettronica, Two dots, acusmatico di Gianluca Pellegrino, Caleidoscopio studio n°9 di Luca Giacobbe per elettronica live, violino con sensori di movimento e percussioni elettroniche, Requiem russo – frammenti, opera elettronica di Silvia Lanzalone su versi di Anna Achmatova per voce recitante ed elettronica. Il progetto Twisted è uno scambio tra Conservatori: nello scorso giugno gli allievi del Canepa Emanuele Sara, Francesco Corrias, Deliaurora Cadeddu e Michela Pilo erano stati al Respighi, accompagnati dai loro docenti Walter Cianciusi e Riccardo Sarti per eseguire i loro brani.
Silvia Lanzalone, flautista e compositrice, è stata docente di Composizione musicale elettroacustica ai Conservatori di Salerno, Perugia, Latina e insegna al “Santa Cecilia” di Roma dal 2024. Elisabetta Scatarzi, soprano, si è diplomata in Canto a Firenze, in Musica elettronica e Musica jazz a Frosinone. Insegna Canto al Conservatorio di Latina. Al “Respighi” e al Master in “Sonic Arts” dell’Università Roma Tor Vergata è docente anche Federico Scalas, diplomatosi al Santa Cecilia di Roma.
Il concerto di mercoledì è, come tutti gli eventi curati dal Conservatorio di Sassari, a ingresso libero e gratuito.