Fine settimana ad Alghero dedicato ai bambini e alle loro famiglie

musa alghero

Nel primo fine settimana di primavera, Alghero sarà protagonista di un fine settimana dedicato ai più piccoli e alla promozione della divulgazione della conoscenza del patrimonio archeologico cittadino e della storia della Sardegna.

Tre diverse iniziative, destinate ai bambini e alle loro famiglie, in cui si parlerà di civiltà nuragica e si scoprirà il passato della città all’insegna del divertimento. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero, nasce dalla collaborazione di alcune realtà cittadine (Ufficio Politiche Familiari, Giochedù di Eleonora Cattogno, Libreria “Il Labirinto”, Ass. Alghenegra) e la blogger Giuseppina Deligia di www.bimboinspalla.com. La manifestazione infatti è inserita all’interno del progetto “Sardegna Narrata”, volto alla diffusione della conoscenza della nostra storia e del nostro patrimonio culturale soprattutto nelle nuove generazioni.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

Sabato 26 marzo 2022
• Ore 16:30 – Museo Archeologico di Alghero – Sala Mosaico
Presentazione dell’iniziativa a cura degli organizzatori
• Ore 17:00 – Museo Archeologico di Alghero- Sala Mosaico
Presentazione del libro “La Civiltà Nuragica spiegata ai bambini” di Nicola Dessì.
L’autore incontrerà i bambini e racconterà loro la straordinaria storia dei nuraghi e dei suoi costruttori. Dialoga con l’autore Giuseppina Deligia. La presentazione è a cura di Associazione AlgheNegra, Libreria Labirinto Mondadori e Bimboinspalla.
INGRESSO GRATUITO PER I PARTECIPANTI.

Domenica 27 marzo 2022
• Ore 10:30 – Villaggio Nuragico di Palmavera
Visita-gioco del nuraghe in compagnia di Lucy. La visita del villaggio nuragico si trasforma in un gioco grazie alla lucertola Lucy, piccola guida del sito archeologico, che proporrà ai partecipanti alcuni rebus riguardanti i vari ambienti del villaggio. Attività a cura di Giochedù di Eleonora Cattogno.
La durata della visita è di circa un’ora e mezza ed è consigliata ai bambini dai sei ai dodici anni. Per rispettare i protocolli Covid-19, potranno partecipare massimo 20 persone.  Il costo di partecipazione è di 4€ per le attività dei bambini, mentre gli adulti pagheranno il prezzo normale del biglietto d’ingresso al sito archeologico.
La prenotazione è obbligatoria. Per iscriversi è attivo il numero 3394687457.
L’uso della mascherina e il distanziamento sono obbligatori sia per l’operatore che per i partecipanti.

• Ore 16:30 – Museo Archeologico Alghero
Visita-gioco del percorso museale in compagnia di Miquel. Miquel, la piccola guida del Museo Archeologico accompagnerà i visitatori nel museo e li coinvolgerà in un gioco in cui occorre ricomporre frasi misteriose nel minor tempo possibile!Attività a cura di Giochedù di Eleonora Cattogno.
La durata della visita è di circa un’ora e mezza ed è consigliata ai bambini dai sei ai dodici anni. Per rispettare i protocolli Covid-19, potranno partecipare massimo 20 persone.  Il costo di partecipazione è di 4€ per le attività dei bambini, mentre gli adulti pagheranno il prezzo normale del biglietto d’ingresso al Museo Archeologico.
La prenotazione è obbligatoria. Per iscriversi è attivo il numero 3394687457.
L’uso della mascherina e il distanziamento sono obbligatori sia per l’operatore che per i partecipanti.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti