Domani, sabato 8 ottobre, alle ore 10:30 presso il Ristorante Movida di Alghero (Bastioni Magellano – Via Sant’Erasmo 9) verrà presentata la “Carta dei pani tipici algheresi” a cura dall’Accademia Sarda del Lievito Madre. Seguirà una degustazione dei pani tradizionali algheresi e un aperitivo.
“Il mondo della ristorazione – afferma il microbiologo Giovanni Antonio Farris, che presiede l’Accademia – deve considerare il pane non un elemento di decorazione della tavola, alla stregua di un qualsiasi vasettino di fiori o del posacenere, ma uno dei principali componenti dell’intero pasto. A tal fine i ristoratori, o chi per loro, devono saper proporre, in relazione al menù e ai gusti dei clienti, diversi tipi di pane, saperli presentare e raccontare sotto l’aspetto culturale e sensoriale (pane di farina o di semola, pane a mollica o biscottato, pan tipico o anonimo, ecc.)”.
“Il pane, alla pari delle regole che accompagnano la scelta di una bottiglia di vino che viene stappata in presenza di chi l’ha ordinata – aggiunge Farris -, non va mai tagliato in assenza del cliente, il quale, tra l’altro, deve essere informato sulle diverse opzioni di scelta, anche il relazione al menu. Tutto questo richiede da parte dei ristoratori informazione e preparazione nella consapevolezza che il pane è sicuramente uno degli attori principali della tavola! A tale scopo “La carta dei pani” rappresenta un ulteriore strumento di consapevolezza alimentare”.