Giovedì 8 dicembre alle 17:30 ai Giardini pubblici di viale Italia verrà inaugurato il “Presepe d’Artista” che il Comune di Sassari ha realizzato in collaborazione con l’associazione LandWorks. Insieme al presepe sarà acceso il grande albero luminoso creando una magica atmosfera festiva.
Quest’anno l’Amministrazione comunale ha scelto di promuovere la conoscenza di opere importanti della storia dell’arte sulla Natività, che costituisce uno dei temi più rappresentati in pittura già a partire dal IV secolo. Per tutto il periodo natalizio grandi quadri luminosi splenderanno in uno scenario suggestivo di luci.
L’inaugurazione sarà preceduta alle ore 16 dal primo appuntamento con i laboratori gratuiti dedicati al tema del Natale a cura dell’associazione Landworks. I bambini potranno conoscere alcune delle più famose opere sulla Natività e diventare loro stessi degli artisti. I partecipanti, grandi e piccoli, potranno creare delle lanterne personalizzate con i loro disegni che potranno essere esposte nel cuore dei giardini oppure si potranno portare con sé come ricordo di questa esperienza.
I laboratori sono previsti anche il 9 dicembre alle ore 16 ai Giardini, il 10 e l’11 dicembre al mattino dalle 10 alle 12 ai Giardini e il pomeriggio alle 16 all’Argentiera nello spazio Officine MAR-Miniera Argentiera.