Il 4 novembre si terrà presso la Sala Angioy il convegno “Una luce in fondo al tunnel”, che tratterà tutte le problematiche relative ai tumori, alle cure chemioterapiche e le conseguenti ricadute psicosociali e di immagine.
L’evento, organizzato dall’associazione Sassari Si Muove, ha l’obiettivo di evidenziare tutti i risvolti legati alla chemioterapia, che, se da un lato, ha effetti benefici come il distruggere le cellule cancerose o impedirne la crescita, dall’altro può avere diversi impatti psicologici e emotivi sui pazienti. Non solo quindi la perdita dei capelli e altri cambiamenti nell’immagine corporea, ma anche ansia, depressione, stress post traumatico, isolamento sociale, sintomi cognitivi e stress economico.
Affrontare la perdita dei capelli causata da un tumore può essere un’esperienza estremamente stressante e emotivamente intensa. È importante comprendere che questa perdita è spesso temporanea e può essere un effetto collaterale della chemioterapia o della radioterapia utilizzate per trattare il cancro. L’associazione Sassari Si Muove offrirà, fino a esaurimento scorte, buoni sconto di 50 euro per l’acquisto di una parrucca ai pazienti oncologici.
Al convegno parteciperanno l’oncologo Carlo Putzu, il medico chirurgo, specializzato in ginecologia e ostetricia, Antonio Nicola Desole, la psichiatra Noemi Sanna, il Presidente della Commissione Disabilità del comune di Sassari Ermelinda Delogu, il consigliere regionale Desiré Manca, Alessandro e Enrico Andria e Damiano Spiga di EasyCura, la piattaforma che mira ad essere il canale di comunicazione diretto fra utente e professionista sanitario e parasanitario, e la parrucchiera Giusy Farris. I moderatori saranno Leonardo Zanza e Marcella Piras, rispettivamente presidente e vice presidente di Sassari Si Muove.