Conservatorio di Sassari: Mercoledì 16 il concerto del Coro da camera del Conservatorio austriaco di Graz

Il Coro da camera del Conservatorio “Joseph Fux” di Graz sarà protagonista di “Water music e musica corale dall’Austria”, prossimo appuntamento della rassegna “I mercoledì del Conservatorio”, il 16 aprile alle 19 nella sala Sassu del Canepa di Sassari. Il concerto è diviso in tre parti: Water night con musiche di Eric Whitacre, Laura Jëkabsone, Joseph Gabriel Rheinberger, Eriks Esenvalds, Paul Simon; Musica corale dall’Austria con brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Anton Bruckner, Franz Herzog, Johann Joseph Fux; Canti popolari austriaci, dalla tradizione dello Jodler, della Carinzia, brani di Günther Mittergradnegger e Hubert von Goisern. Come tutti gli appuntamenti del Conservatorio, il concerto è a ingresso libero e gratuito.

I membri del Coro da Camera dello “Joseph Fux” di Graz provengono dalle classi di strumento e di canto del conservatorio. Il Coro ha eseguito la prima austriaca del Requiem ebraico di Eric Zeisl, nella sinagoga ebraica di Graz nel 2006, il Requiem di Wolfang Amadeus Mozart, la Creazione di Joseph Haydn e la Misa Tango di Luis Bacalov. Nel 2022 ha partecipato ad un tour di concerti a Lubiana all’interno del programma Erasmus plus. Nel 2023 un progetto basato sulla figura di Victor Urbancic, ex direttore del conservatorio di Graz, ha portato il Coro in Islanda; il progetto è stato inserito nel documentario “At the end of the world” trasmesso dalla ORF, la televisione di Stato austriaca. Nel 2024 ha collaborato con il norvegese Ola Gjeilo, uno dei più importanti compositori viventi.

Il Coro è diretto da Franz Herzog, responsabile del dipartimento di Direzione corale del Conservatorio di Graz, uno dei direttori artistici del World Choir Games 2008 e World Choir Championship del 2011, fondatore del Jugendchor Österreich e dell’ensemble Cantus, specializzato in musica contemporanea. È anche direttore artistico del coro da camera Vocalforum di Graz e del coro giovanile stiriano Cantanima, con cui ha vinto diversi premi internazionali. Ad accompagnare il Coro al pianoforte sarà Christian Dolcet, anch’egli docente al Conservatorio di Graz, attivamente impegnato in attività concertistica come solista e musicista da camera.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti