Compagnia Teatro Sassari: sabato 20 aprile una serata tributo a Tony Del Dró al Teatro Astra

 

Dopo i primi due appuntamenti di successo dedicati al teatro d’autore ritorna sul palco dell’Astra di Sassari “Primavera a teatro”. La rassegna  organizzata dalla Compagnia Teatro Sassari, con il contributo della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna, propone sabato 20 aprile alle  20,30  “Tributo a Tony Del Dró”.

La serata musicale, organizzata dalla compagnia Teatro Sassari e da Piero Del Dro, rende omaggio ad un artista che con la sua attività è rimasto nel tempo un punto di riferimento della canzone sassarese. Tony del Drò  con la sua versione de “La mirinzana” vendette, oltre mezzo secolo fa, 800 mila copie e  fu tra i fautori e i protagonisti del periodo d’oro della  musica folk sassarese. A 38 anni dalla sua morte Il figlio Piero che lavora da anni per preservare la memoria del padre gli rende omaggio con un CD dal titolo “Carrera” che verrà presentato, per la prima volta in versione live, nel corso della serata organizzata all’Astra.

“Da sempre  cerco di ricordare la figura di mio padre con delle iniziative legate al sociale -dice Piero del Drò – in questa occasione ho pensato fosse importante legare il nome di Tony Del Drò a quello dei numerosi musicisti di talento del territorio dando loro un’importante ribalta. Realizzare questo cd è stata un’operazione lunga e laboriosa che ha coinvolto tanti musicisti. Alcuni dei brani più celebri cantati da mio padre nel corso della sua carriera sono stati tradotti in spagnolo, con arrangiamenti nuovi di Gianluca Gadau e la supervisione di Eddy Mattey”. E così ad esempio “La mirinzana” è diventata “la berenjena”, “Drommi drommi Cicita drommi” è “Duerme, duerme”.  “Il CD è stato presentato e distribuito in Spagna lo scorso dicembre – conclude Piero Del Drò – e anche questa operazione credo sia stata importante per la promozione dell’immagine e del talento degli artisti coinvolti nel ricordo di Tony del Drò a cui questo progetto credo sarebbe davvero piaciuto molto”.

Sul palco dell’Astra saliranno nel live tributo a del Drò: Gianni Virdis, Alverio Cau, Mario Donato Vinci, Claudio Caggiari, Falò, Bg.Pop, Gabriele Masala, Federica Olla, Gitan’s Family, Enzo Mugoni, Mariano Melis. Con La Partecipazione Di Istentales, Cecilia Concas, Emanuele Garau, Maria Luisa Congiu. A Presentare la serata saranno i giornalisti:  Sandra Sanna e Nicola Nieddu.

Info e prenotazioni 349/1926011 – 336/817361 – teatrosassari@tiscali.it

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti