Giovedì 14 dicembre alle 16.30, l’aula magna dell’Università degli Studi di Sassari ospiterà la presentazione del libro “Birra artigianale: la produzione sostenibile” della professoressa Marilena Budroni (Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari). L’evento si aprirà con i saluti del Rettore, Gavino Mariotti, e proseguirà con gli interventi di Giovanni Antonio Farris e dell’editore Carlo Delfino. A seguire, Marilena Budroni, Rita Marras, Chiara Posadinu, Giacomo Zara e Luca Pretti illustreranno l’opera editoriale.
Il pomeriggio proseguirà con la presentazione della collezione microbica MBDS-UNISCC, le letture di Ivo Pinna e Monica Anelli, l’intervento musicale del Quartetto d’Archi del Liceo Musicale Azuni, la mostra delle tavole di Francesco Carta inserite nel libro (qui locandina e programma completo: https://applicazioni.uniss.it/uniss/redazioneweb/file/Locandina_guida%20birra%20artigianale-1.pdf).
In conclusione, è prevista una degustazione di birre in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Sardegna.
L’idea del libro nasce dall’esperienza del progetto Bi.Ar Sardegna – “Sviluppo sostenibile della birra artigianale in Sardegna”, finanziato da Sardegna Ricerche sul programma POR FESR 2014-2020.
Lo scopo del progetto era quello di rendere sostenibile la filiera brassicola sarda attraverso l’utilizzazione delle risorse locali e la valorizzazione delle trebbie e delle acque reflue, sottoprodotti della produzione birraria. I risultati ottenuti sono stati così incoraggianti da mettere a punto dei protocolli di produzione e di valorizzazione dei sottoprodotti trasferibili alle aziende per l’implementazione del processo birrario in termini di sostenibilità.
Per prender parte all’evento, è necessario iscriversi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd3HU5i_A4MF8eyYK18gj8-ZxakcHQDNeKoNWFsMQHokWGIGA/viewform?pli=1