Barbiere di Siviglia, il 25 ottobre alla Pinacoteca di Sassari happening musicale per la presentazione dell’opera

Mentre al teatro Comunale di Sassari proseguono le prove del “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini (che andrà in scena il 3 -5- 7 novembre) il de Carolis propone alla città l’atteso happening musicale di presentazione dell’opera.

Mercoledì 25 alle 18.00 per raccontare la sua nuova produzione, pensata come omaggio al grande pittore Fernando Botero recentemente scomparso, l’Ente Concerti invita il pubblico negli ampi spazi seicenteschi della Pinacoteca nazionale. L’incontro come sempre ad ingresso libero si terrà  nella “Sala Marghinotti”, intitolata al più famoso pittore sardo dell’ottocento di cui la sala ospita un’ ampia raccolta. Ex convento dei gesuiti trasformato nel 1860 in  “Real Convitto Canopoleno” l’antica struttura dal 2008, grazie ad un sapiente restauro,ospita la Pinacoteca che con la sua ricca e articolata collezione, che include opere databili dal XIII al XXI secolo, è riconosciuta come la più grande esposizione artistica presente in Sardegna.

Dopo i saluti della direttrice della Pinacoteca Maria Paola Dettori e del  presidente e del de Carolis Antonello Mattone i protagonisti del “Barbiere” dialogheranno sul percorso artistico dell’opera con il direttore artistico del de Carolis Alberto Gazale e la musicologa Roberta Pedrotti. A collegare tra loro i vari momenti del racconto saranno alcuni frammenti dell’opera che verranno eseguiti dai solisti del cast. “Ci è sembrato perfetto – dice Gazale raccontare questo nuovo allestimento costruito sulla poetica di Botero, circondati dai quadri della Pinacoteca Nazionale, parleremo di pittura e di musica e di come questi due mondi artistici si incontrano nel “Barbiere” che portiamo in scena in un connubio ideale”. All’incontro saranno presenti tra gli altri il direttore d’orchestra RobertoGianola da sempre ospite dei più importanti teatri del mondo tra cui il Lincoln Center e la Carnegie Hall di New York,che dirigerà in questa produzione l’orchestra del de Carolis, e il regista venezuelano Victor Garcia Sierra molto apprezzato per i suoi lavori e per i progetti di successo realizzati in collaborazione con grandi artisti dell’arte figurativa, tra cui Botero, che lo hanno consacrato tra i più interessanti registi della sua generazione.

Il cast del “Barbiere di Siviglia” è composto da grandi protagonisti della lirica internazionale tra questi il tenore Matteo Falcier che ha recentemente debuttato alla Scala di Milano in “Le nozze di Figaro” diretto da Daniel Harding , Rosa Bove apprezzata interprete in numerosi ruoli al fianco di altri rinomati artisti tra cui Cecilia Bartoli. Nel cast del Barbiere anche il baritono algherese Domenico Balzani che debutta nel suo teatro. Apprezzato in ambito internazionale e protagonista negli anni di oltre duecento rappresentazioni del “Barbiere di Siviglia” Balzani si è distinto, nei più importanti teatri,come applaudito interprete di Figaro. Nel cast anche Tiziano Rosati al suo debutto assoluto e i sardi Francesca Pusceddu, Marco Solinas, Dario Sogos, Gavinuccio Ruda. Maestro del coro de Carolis Salvatore Rizzu, scene Paolo Vitale, costumi Marco Guion e Allison Quinones. Disegno luci Tony Grandi.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti