Uno spettacolo dove si ride, dove ci si commuove, dove si riflette, ma soprattutto questo è uno spettacolo che parla anche di te, solo che tu ancora non lo sai
Questa settimana sono state aperte le prevendite dei biglietti dello spettacolo teatrale “Up & Down“, previsto per sabato 21 marzo, a partire dalle ore 21:00, al Teatro Comunale di Sassari, in piazzale Cappuccini.
Una rappresentazione comica, disobbediente e commovente, che ha come filo conduttore le relazioni, tra cui quella con le emozioni, con il tempo, con la diversità.
Paolo Ruffini andrà in scena con gli attori disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque di loro con Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina).
Attraverso il filtro dell’ironia si indaga il significato di abilità e disabilità, non riferito alla condizione genetica, quanto piuttosto alla felicità. Riflettendo su come esistano tante persone che non sono abili all’ascolto, alla bellezza, ma che, a prescindere dal numero dei cromosomi, siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e normalmente diversi.
UP&Down è uno spettacolo ferocemente comico, che non risparmia niente e nessuno, e che racconta anche un certo tipo di resilienza: la capacità di trasformare il limite in opportunità.
Una rappresentazione dai connotati surreali e dagli sviluppi inaspettati con una forte connotazione d’improvvisazione, che interrompe le liturgie teatrali e offre al pubblico una vera e propria esperienza, in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, dove attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio.
Il tour 2018 ha visto andare in scena 50 repliche in 42 teatri, con un totale di 38 tutto esaurito e oltre 45mila biglietti venduti. Il tour 2019 torna a grande richiesta con oltre 70 repliche previste.
Up & Down è andato in onda in prima serata su Italia 1 il 25 dicembre 2018, registrando oltre un milione di telespettatori.
Gli organizzatori della serata sono l‘Associazione Iocentro, Endas Sardegna e SiRa events.
I biglietti in prevendita si possono trovare presso le Messaggerie Sarde in piazza Castello, il Salotto Cafè in piazza d’Italia e l’Endas Sardegna in piazzale Segni 1.
“Il teatro, il cinema, l’arte, non sanno che farsene della normalità. La vita stessa non ci chiede di essere normali, la vita è un inno alla diversità: siamo tutti diversamente normali e ugualmente diversi. In questo progetto parliamo di abilità e disabilità alla felicità, alla bellezza, alla meraviglia nei confronti delle cose che viviamo quotidianamente. Lavorando con questi attori ho scoperto una confidenza con la vita che loro possiedono e che noi cosiddetti normali, invece, abbiamo perduto. Ho imparato le vera essenza della resilienza: un limite che si trasforma in occasione” – Paolo Ruffini
CREDIT
Titolo: UP&Down
Anno: 2018/2019
Genere: Varietà
Durata: 120 minuti – Atto unico
Musica: Claudia Campolongo
Coordinamento artistico: Rachele Casali
Regia: Lamberto Giannini
Produzione: Non c’è Problema
PAOLO RUFFINI
Attore cinematografico e teatrale, conduttore televisivo, regista e scrittore.
MAYOR VON FRINZIUS
Compagnia teatrale livornese nata nel 1997, diretta da Lamberto Giannini.