Al via la stagione lirica autunnale con la “Tosca” di Giacomo Puccini al Teatro Comunale di Sassari

La grande lirica ritorna al Teatro Comunale di Sassari con il cartellone 2024 dell’Ente de Carolis realizzato grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna. Ad aprire la stagione autunnale sarà l’opera “Tosca” di Giacomo Puccini (in scena nei giorni: 1, 3 e 5 novembre)

Dopo il sold out dell’anteprima giovani c’è molta attesa per la prima di stagione che andrà in scena venerdì 1 novembre alle 20,30 con un cast dove brillano grandi nomi della lirica internazionale e giovani talenti. Il soprano Marta Mari che interpreta Floria Tosca è considerata una delle voci più belle al mondo. Ritorna nel suo teatro il baritono sardo di fama internazionale Marco Caria, che interpreta Scarpia. Tra i grandi nomi del cast anche il tenore OtarJorjikia (Cavaradossi) il basso Andrea Porta (Sagrestano) Giovanissimi di grande temperamento che ritornano a cantare per il de Carolis sono invece il basso Tiziano Rosati (Angelotti), il tenore Nicolas Resinelli (Spoletta) e il basso Michael Zeni (Sciarrone). A dirigere l’Orchestra del de Carolis sarà il direttore d’orchestra Gianluca Martinenghi.A curare la regia Renato Bonajuto, assistente alla regia Siria Colella. Sul palco saliranno il Coro del de Carolis diretto da Francesca Tosi e il coro delle voci bianche diretto da Salvatore Rizzu. “Stiamo lavorando senza sosta in questi giorni – ha detto Bonajuto – per una produzione forte di un cast eccezionale, dei bellissimi costumi di Artemio Cabassi e di una scenografia di grande efficacia curata da Danilo Coppola, resa ancora più preziosa dal lavoro del grande Giovanni Gasparro”. I dipinti di Gasparro, considerato uno dei più grandi artisti viventi, sono presenti nelle diverse scene dell’opera come ad esempio nello studio di Scarpia al piano superiore di Palazzo Farnese dove è presente, nell’allestimento sassarese, un’intera galleria di opere di Gasparro.

Venerdì in occasione della prima della stagione autunnale il de Carolis inviterà il pubblico ad un brindisi offerto dalla Cantina Lepori Francesco di Trinità d’Agultu- Vignola.

Per informazioni su prevendita www.marialisadecarolis.it  – 079.290881

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti