Presentato stamattina a Sassari il convegno “Ipogeismo e megalitismo in Europa e nel Mediterraneo tra il V e l’inizio del II millennio a.C.”

Da mercoledì 3 domenica 6 ottobre 2024, la prestigiosa Sala Angioy in Piazza d’Italia a Sassari ospita il convegno internazionale “Ipogeismo e megalitismo in Europa e nel Mediterraneo tra il V e l’inizio del II millennio a.C. La Sardegna, crocevia di popoli e di culture” promosso dal “CeSim – APS“, Centro Studi “Identità e memoria”, presieduto dalla professoressa Giuseppa Tanda.

Questo importante evento si inserisce nel quadro delle attività legate al progetto per la candidatura alla lista del Patrimonio mondiale UNESCO del sito seriale “Arte e Architettura nella preistoria della Sardegna: Le domus de Janas”, costituito da 26 monumenti preistorici di eccezionale valore storico e culturale.
Il convegno si pone come obiettivo quello di esplorare e approfondire le dinamiche storiche, culturali e architettoniche che hanno caratterizzato un periodo cruciale della nostra isola e dell’Europa e per farlo ospita gli interventi di esperti di fama internazionale provenienti da università e istituzioni culturali italiane e straniere.

Tra questi spiccano: Olivier Lemercier, docente all’Université Paul Valéry di Montpellier e presidente della commissione scientifica Civiltà Neolitiche del Mediterraneo e dell’Europa. Juan Antonio Cámara Serrano, docente alla Universidad de Granada (Spagna), e già impegnato in diverse campagne di scavo in Sardegna (in particolare nel territorio del Sulcis). Angela Maria Ferroni, ex funzionaria archeologa presso il Ministero per i beni e le attività culturali.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di incontro tra studiosi e ricercatori a livello internazionale per discutere e condividere le conoscenze relative alle antiche architetture ipogeiche e megalitiche e al loro valore nella storia dell’Europa e del Mediterraneo. Un appuntamento imperdibile per chi è interessato alla preistoria, all’archeologia e alla conservazione del patrimonio culturale.

Patrocinano il convegno: la Direzione Regionale Musei Nazionali Sardegna, le Soprintendenze Archeologia, belle arti e paesaggi per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna e per le provincie di Sassari Nuoro, la Regione Autonoma della Sardegna, la provincia di Sassari, le Università di Cagliari e Sassari, il Centro Camuno di Studi Preistorici, l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.

Il convegno è articolato nelle seguenti sessioni tematiche:

  • Giovedì 3 ottobre
  1. Il quadro culturale in Europa e nel Mediterraneo – Coordinatori: Olivier Lemercier, Alberto

Cazzella 2. Cultura del Vaso Campaniforme – Coordinatori: Giuseppa Tanda, Gianfranca Salis

  • Venerdì 4 ottobre
  1. Ipogeismo e megalitismo in Sardegna – Coordinatori: Umberto Tecchiati, Lucia Sarti
  • Sabato 5 ottobre
  1. La conservazione e il restauro dei monumenti ipogeici e megalitici – Coordinatori: Gabriella

Gasperetti, Angela Maria Ferroni

  1. L’ipogeismo e il megalitismo nella Penisola italiana e in Sicilia – Coordinatori: Anna

Depalmas, Riccardo Cicilloni

  1. Valorizzazione – Coordinatori: Anna Depalmas, Riccardo Cicilloni
  2. Discussione sessione poster – Coordinatori: Giacomo Paglietti, Angela Antona, Luca Lai
  3. Conclusioni

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, contattare la segreteria organizzativa:
Kassiopea Group Srl
Via San Tommaso d’Aquino 20
09134 Cagliari
phone +39 070 651242
kassiopeagroup@kassiopeagroup.com
www.kassiopeagroup.com
www.cesimsardegna.com
www.cesimipomega.com

Centro Studi Identità e Memoria (CeSIM)
Viale Caprera n. 12 b, 07100 Sassari
tel. +39 348 9189167
e-mail: infocesimsardegna@gmail.com
Sito internet: www.cesimsardegna.com

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti