Hanno ucciso un cinghiale nella campagne di Escalaplano, nel Sud della Sardegna, colpendolo con dei massi. Non solo, hanno diffuso poi nel web il filmato della loro bravata.
Le indagini però hanno portato subito all’individuazione dei responsabili: tre persone denunciate dal Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale. Immagini molto cruente: l’animale era in difficoltà mentre attraversava un torrente sotto la pioggia. Dall’alto gli sono piovuti addosso però anche dei massi che lo hanno ferito a morte.
L’episodio risale allo scorso 3 dicembre. Le indagini sono andate in due direzioni: molti elementi sono stati raccolti da un’attenta analisi del video. E poi sono arrivati i riscontri sul territorio. Ai presunti autori è stato contestato il delitto, previsto dall’art 544 bis del codice penale, di uccisione di animale con crudeltà o senza necessità, reato che prevede una pena sino a 2 anni di reclusione. L’operazione portata a termine si inquadra nell’intensificazione dei servizi a tutela della fauna e della biodiversità da parte del Corpo Forestale. (ANSA)