Una donna di 60 anni, nel cagliaritano, credendo di avere il malocchio, si era affidata a un santone 41enne di Selargius, che le aveva promesso di liberarla dal male che l’affliggeva. La signora stava passando un momento difficile della sua vita e l’uomo ha avuto gioco facile a raggirarla, svelandogli che contro di lei era stata lanciata una fattura di morte. Il presunto santone le avrebbe detto anche di essere stato mandato da Dio per sconfiggere il maleficio.
La 60enne, spaventata, ha contratto debiti con le banche e alcune società finanziarie pur di pagare quell’uomo che l’avrebbe salvata. Nel giro di poco tempo, gli ha consegnato circa 15mila euro, ma una sua amica, resasi conto di ciò che stava realmente accadendo, ha fatto una segnalazione alla Polizia, dopo che la donna truffata le ha fatto una strana richiesta di un prestito.
Dopo le indagini, iniziate una settimana fa, gli investigatori hanno scoperto la truffa: tutto è iniziato quando la madre del presunto mago lo ha presentato alla 60enne, di cui forniva particolari al figlio che servivano per fare leva sulle paure della vittima, che riceveva telefonate da diversi numeri, tutti nascosti, che la spingevano a consegnare i soldi al presunto mago, ma in realtà era sempre lui a chiamare. Quindi, all’ennesima richiesta di denaro, 3mila euro, le forze dell’ordine hanno organizzato una trappola: hanno seguito la donna di nascosto la donna da quando ha prelevato i soldi e alla consegna del denaro sono comparsi, arrestando l’uomo, detenuto adesso nella casa circondariale di Uta.
Sulla madre del mago, sono partiti gli accertamenti per verificare la sua complicità nel reato.