Cagliari non è una città per pedoni. A dirlo non sono solo le statistiche della Polizia locale (58 pedoni investiti e feriti nel 2021), ma soprattutto gli ultimi fatti di cronaca. L’ultimo ieri con un bambino di 15 mesi travolto e ucciso in via Cadello, mentre era sul passeggino condotto dalla madre.
Solo negli ultimi due mesi sono tre le persone investite mentre attraversavano sulle strisce pedonali: oltre alla mamma e al piccolo travolti ieri, l’8 gennaio un uomo di 70 anni era finito in rianimazione dopo essere stato investito da un’auto mentre attraversava via Roma.
Ed è ancora vivo il ricordo dell’ultima tragedia, il 12 dicembre, quando un’auto investì e uccise un 68enne in via Bacaredda, con l’automobilista che si diede alla fuga subito dopo l’incidente mentre il pensionato morì in ambulanza. Nel suo ultimo report annuale relativo al 2021 la Polizia locale aveva spiegato che gli incidenti con pedoni investiti sono un fenomeno che negli ultimi mesi ha registrato una recrudescenza. Tra le strade più pericolose non c’è via Cadello, ma via Is Mirrionis, via Roma, viale Poetto e viale Trieste. (ANSA)