“Sono stati dieci giorni violenti, a cui la città non può e non deve rassegnarsi” – dichiarano i consiglieri comunali del Gruppo Lega-Psd’Az Maurizio Pirisi, Leonardo Polo e Roberto Trova – “Queste azioni criminali avvenuti nel centro storico destano molta preoccupazione sia che si tratti di microcriminalità che, ancor peggio, spie di fenomeni malavitosi organizzati rispetto ai quali la Sardegna è sempre stata impermeabile e che tale deve continuare a rimanere”.
“Occorre maggiore controllo sopratutto del centro storico, implementando sistemi di videosorveglianza” – continuano i consiglieri comunali – “In questo senso una proposta che ci sentiamo di fare, oltre a chiedere l’intervento della Regione, che anche grazie ai nostri rappresentati ci sarà, è quella di destinare una importante quota dell’introito dei suoli pubblici per la realizzazione di sistemi di controllo e vigilanza”.
“È indispensabile alzare il livello di guardia, unendo ai controlli delle forze dell’ordine e all’attività dell’Autorità giudiziaria, il sostegno deciso della nostra comunità, che deve rimanere impermeabile a questi fenomeni. In una società sana, quale dobbiamo mantenere quella sarda, la malavita non attechisce” – insiste il Gruppo Lega-Psd’Az.
“I giovani devono avere modelli sani in nessun modo inquinati dalla malavita” – concludono Pirisi, Polo e Trova – “In questo senso è necessario sostenere famiglie, scuole, il mondo dello sport, le istituzioni ecclesiastiche nella loro opera fondamentale di educazione”.