Non si ferma l’attività delle Forze dell’Ordine
Seguendo le disposizioni ministeriali, polizia, carabinieri, polizia municipale hanno attivato i controlli in tutta la Sardegna per verificare il rispetto della normativa nazionale per prevenire il diffondersi del coronavirus.
Sono state ispezionate le attività commerciali come i bar, i ristoranti e i locali, che devono rispettare diverse restrizioni. Non sono mancate le denunce per le infrazioni sia per aver mantenuto aperto oltre l’orario di chiusura consentito, le 18:00, ma anche per non far fatto rispettare la regola della distanza minima di un metro tra i loro clienti.
Va sottolineato che la maggior parte degli esercizi aperti sta rispettando la legge, mentre c’è da segnalare che un grosso numero di bar, ristoranti e locali ha chiuso volontariamente, mettendo la propria salute e quella dei clienti.
A queste ispezioni, si aggiungono anche i controlli per le strade ai cittadini, dove le Forze dell’Ordine devono controllare l’autocertificazione e capire se le persone hanno realmente motivi validi per circolare. Anche durante questi controlli, non sono mancate le multe, che potrebbero aumentare, quando si procederà alla verifica dell’autocertificazione.