Codrongianos: presentato il bilancio di metà mandato. Il sindaco Budroni: “Oltre 5 milioni di euro di investimenti”

Il Sindaco di Codrongianos Cristian Budroni

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Codrongianos, il Sindaco Cristian Budroni ha presentato il bilancio di metà mandato, avviando una riflessione sugli obiettivi raggiunti in questi due anni e mezzo di legislatura. Stiamo parlando di oltre 5 mln di investimenti, derivanti da risorse ministeriali e regionali, che hanno migliorato il volto del paese, sopratutto sotto il profilo dell’efficientamento, della transizione ecologica e di quella digitale. Oltre alle risorse (1 milione 250 mila euro) destinate all’efficentamento di tutti gli alloggi di edilizia pubblica del comune, 1 mln di euro è stato speso per il plesso scolastico che ospita scuole secondarie, lavori finanziati nel 2021 con la giunta Budroni e conclusi qualche mese fa. Un intervento importante che ha visto la nascita di un campo polivalente all’esterno,  e la posa in opera di nuovi impianti elettrici e di riscaldamento, infissi, cappotto, tetto e caldaia a chiller che ha sostituito l’impianto a gasolio.

Solo per l’efficientamento Codrongianos ha speso oltre 2 mln di euro, puntando cosi a migliorare sensibilmente la qualità della vita e dei servizi al cittadino, confermandosi tra i paesi più virtuosi sotto il profilo della transizione ecologica.  “E’ sempre più complesso rispondere alle  esigenze della comunità- spiegailsindacoBudroni-ma questa amministrazione si è distinta per la capacità di ascoltare le reali necessità dei nostri concittadini, intervenendo  tempestivamente a supporto delle persone e dei servizi ad esse dedicati . In questa prima fase del mandato ci siamo concentrati sulle grandi opere pubbliche, e penso agli interventi sull’edilizia scolastica sopra citati, sull’efficientamento energetico e sulla viabilità, che necessariamente assorbono tante risorse e devono essere programmate con tempistiche celeri. Con il Pnrr siamo anche riusciti a portare a casa180 mila euro per la digitalizzazione dei servizi comunali con la possibilità di utilizzare il sito per accedere a numerose richieste on line.“

Ma l’amministrazione Budroni ha investito anche sul fronte della viabilità e della sicurezza:  700 mila euro le risorse spese per il rifacimento degli asfalti nei punti nevralgici del paese, e altri 400 mila sono in arrivo per completare 40 mila metri quadri di asfalto programmati entro fine legislatura. A questi finanziamenti si deve aggiungere un tesoretto di 700 mila euro per la messa in sicurezza della strada che porta a Saccargia, la perla per eccellenza delle basiliche romaniche, un unicum nel panorama dell‘ architettura religiosa che ogni anno porta nel territorio migliaia di turisti.  Anche i servizi culturali non sono stati tralasciati:la biblioteca ha ampliato l’orario di apertura, con il trasferimento, di questi giorni, nella nuova sede dell’ex Chiesa del Rosario, che è stata restaurata di recente. E naturalmente si lavora per confermare Codrongianos la culla del giornalismo di qualità con il Festival liquida, che continua a crescere e a far conoscere oltre a grandi penne, le grandi potenzialità del territorio.

Nel documento di metà mandato che distribuiremo personalmente a tutte le famiglie codrongianesi- spiega il sindaco-  rendiconteremo il nostro lavoro, per rispondere concretamente a chi, con il proprio voto, ci ha dato fiducia. Non vuole essere un punto di arrivo, ma uno strumento a disposizione sia dell’Amministrazione comunale, per valutare lo stato di attuazione del programma elettorale, sia dei Codrongianesi per valutare, con obiettività, i tanti risultati raggiunti” Il programma proposto a inizio mandato era molto complesso, e nonostante  alcune azioni programmatiche devono essere portate a termine, siamo orgogliosi di aver portato a termine opere importanti attese da tempo, ed altre sono state avviate o in avanzato stato di realizzazione. Ora ci concentreremo sul decoro urbano, sulla viabilità dell’agro di Codrongianos e sul miglioramento della gestione dei servizi comunali“.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti