In data odierna, su un totale di 11 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 3 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale.
Il primo incendio in agro del Comune di Ximaxis, località Curruliu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villaurbana, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalla base elicotteristica del CFVA di Fenosu ed il GAUF – Gruppo Analisi Uso Fuoco del Corpo Forestale di Oristano.
Sono intervenuti sul posto la squadra della Compagnia barracellare di Simaxis e la squadra dei VVF di Oristano.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di seminativo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.00
Un altro incendio in agro del Comune di Esporlatu, località Su Tione, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Anela, Bosa e Sorgono.
Sul rogo sono intervenuti: le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bono, le squadre della Compagnia barracellare di Esporlatu e Bottidda e i Volontari di Illorai e Anela.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari (2 di bosco di roverella e 2 di pascolo alberato di roverella).
Le operazioni di bonifica sono tuttora in corso.
L’ultimo incendio in agro del Comune di Tortolì località Case Congiu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tortolì, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di San Cosimo.
Sul rogo sono intervenuti: le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Baunei.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.5 ettari di frutteti abbandonati. Al momento le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse.