Castelsardo, la Regione ha approvato il progetto esecutivo per il ponte pedonale del porto

Sono già partiti, il 29 Dicembre gli inviti alle ditte interessate a presentare le offerte per il rifacimento del ponticello pedonale del porto turistico di Castelsardo, a distanza di appena una settimana dalla determinazione della Direzione Generale  dell’Assessorato Regionale dei Lavoro Pubblici, che ha approvato il Progetto definitivo-esecutivo così come modificato e integrato dai tecnici comunali.

Sembra quindi vedere finalmente la luce il progetto del rifacimento del ponte pedonale, realizzato nel 2007 e chiuso al transito, con una disposizione dell’allora sindaco Franco Cuccureddu, nel 2018. Già in quell’anno il ponte si presentava decisamente ammalorato ma si era pensato di risolvere il problema con un intervento di manutenzione straordinaria. Le conseguenti “prove sperimentali”, effettuate sul ponticello, hanno però  evidenziato gravi problemi di degrado, soprattutto in corrispondenza delle porzioni superiori delle travi principali. Un complesso problema strutturale che ha fatto decidere per la sostituzione dell’intera struttura.

L’ onere relativo alla manutenzione straordinaria risultava infatti paragonabile a quello della sua integrale sostituzione e sarebbe stato addirittura meno efficace.

Non sono però bastate ben tre gare d’appalto per la realizzazione dell’opera. Tutti i bandi sono andati infatti deserti perché il prezziario regionale non era adeguato ai prezzi correnti. I compensi proposti erano infatti troppo bassi rispetto a quelli di mercato, aumentati a dismisura negli ultimi anni, per effetto del proseguo degli eventi pandemici per quasi tutto il 2022 , della grande richiesta di materiali edili per il Super Bonus 110%, della guerra in Ucraina e dell’aumento dei costi dei materiali edili in genere che, negli anni 2022 e 2023, hanno subito ulteriori nuovi rincari, con particolare riferimento al costo dell’acciaio, dei trasporti e dei mezzi meccanici, legati all’aumento dei costi del carburante e dell’energia.

Il progetto, recentemente approvato, redatto dall’ingegnere Paolo Rossati, prevede una spesa di 330 mila euro, a base d’asta, per la realizzazione di un ponte totalmente nuovo che sostituirà quello attuale.

Una volta aggiudicati i lavori la ditta avrà 160 giorni di tempo per la realizzazione dell’intera opera. “Grazie alla collaborazione sinergica fra gli uffici comunali, regionali e con il professionista che ha progettato l’opera, si potrà finalmente dare il via ad una struttura di grande importanza per la gestione del nostro porto turistico – sottolinea il Sincaco Antonio Maria Capula- Il 29 dicembre sono già partiti gli inviti alla ditte e contiamo di procedere, nel più breve tempo possibile all’espletamento della gara”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti