Il Capogruppo del Psd’Az nel consiglio comunale di Alghero, Roberto Trova, ha presentato una mozione per la valorizzazione del molo di sopraflutto del porto di Alghero tramite street art.
“Negli ultimi anni – afferma Trova -, si è consolidata la tendenza a considerare la street art come soluzione per la riqualificazione e manutenzione degli spazi pubblici degradati. Il progetto guarda quanto fatto in altri luoghi che hanno creduto nell’arte muraria, che ha modificato in meglio e definitivamente il dna di piccoli paesi. Alla base ci sia anche una volontà, divenuta quasi emergenza, di dare delle risposte reali e fattive alle istanze dei giovani che chiedono maggiore coinvolgimento e protagonismo nella ricchezza rappresentata dalla bellezza dell’arte”.
“La street art – aggiunge – realizza contaminazioni fra tessuto urbano ed espressione artistica permettendo il recupero di inestetismi urbani e luoghi degradati e che contribuisce, quindi, ad elevare la qualità urbana della città e dei suoi abitanti attraverso la valorizzazione di nuove espressioni artistiche liberando, allo stesso tempo, per questa via aspirazioni e capacita di artisti locali e non. Ogni forma artistica può svolgere anche un importante funzione sociale e culturale permettendo il coinvolgimento di scuole, università e associazioni, attive nel territorio, al fine di veicolare messaggi volti alla promozione e alla conoscenza del patrimonio storico e culturale della città”.
“La street art è considerata una vera forma di arte al punto che le sue opere si trovano nella maggior parte dei libri di storia dell’arte e il molo di sopraflutto del porto di Alghero rappresenta un oggettivo inestetismo rispetto al panorama storico ed ambientale circostante che, peraltro, si trova in una condizione di abbandono che necessita di una rivalutazione anche in chiave turistica”.