Nei giorni scorsi la Giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di ingenti risorse in favore dei Comuni della Sardegna per l’infrastrutturazione delle aree artigianali – dichiara il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais – di cui 300 mila al Comune di Alghero”.
“Le nostre realtà produttive stanno fronteggiando una difficile situazione di contrazione economica anche a causa della pandemia – continua il Presidente Pais – e questo importante provvedimento della Regione va nella direzione del sostegno alle piccole e medie imprese artigiane che, oltre a garantire la vitalità e la competitività economica dei nostri territori, rappresentano un fondamentale presidio contro lo spopolamento e la desertificazione sociale”.
“Ritengo fondamentale e strategica – sottolinea Pais – ogni azione tesa alla salvaguardia e all’incentivo delle attività produttive di prossimità, siano esse artigianali o commerciali, perché rappresentano la spina dorsale del nostro tessuto economico. Per quanto riguarda la zona artigianale di Alghero – conclude il Presidente Pais – è stata soddisfatta integralmente la richiesta di finanziamento relativamente agli interventi progettati, segno di grande attenzione da parte del Presidente della Regione Christian Solinas e dell’Assessore all’Industria Anita Pili verso tutti i territori della Sardegna”.
In arrivo dalla Regione un ulteriore finanziamento per l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Alghero. Con Deliberazione 48/86 del 10.12.2021 la Regione ha assegnato al Comune di Alghero 70 mila euro per la realizzazione di interventi di recupero ambientale di aree degradate da abbandono rifiuti. Gli interventi dovranno ricadere su luoghi di proprietà pubblica e potranno prevedere sino a un 20% del finanziamento e anche investimenti che consentano di attuare azioni di dissuasione su ulteriori abbandoni; i costi di progettazione non potranno superare il 10% dell’importo finanziato. “Siamo soddisfatti delle risposte che arrivano dall’ Assessorato Regionale all’Ambiente, che rappresentano il risultato positivo delle costanti interlocuzioni e delle copiose richieste che gli uffici predispongono nell’ottica di una sempre più proficua programmazione degli interventi” commenta l’ Assessore Montis.