Un’altra tegola sui lavori nella Sassari-Alghero
A seguito del parere tecnico istruttorio espresso dalla Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha dato parere negativo alla dichiarazione di compatibilità ambientale e all’approvazione del Progetto Definitivo della Strada Statale 291, sia nel primo lotto (in prossimità della cantoniera di Rudas) che nel quarto (tra bivio Olmedo e l’Aeroporto di Alghero – Fertilia).
La notizia è stata rilanciata dalla parlamentare del Movimento 5 Stelle Paola Deiana, che ha affermato che “onostante i due pareri negativi, così come mi sono battuta per non perdere i finanziamenti dell’opera e metterli al riparo per ben due anni, anziché uno, anche adesso, con lo stesso impegno, lavorerò per portare al termine questa battaglia e presentare, in tempi stretti, l’istanza al Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), considerato che abbiamo ancora questa possibilità”.
Dura presa di posizione del Presidente del Consiglio Regionale, Michele Pais, per il quale “Il parere negativo del Ministero per i beni culturali sul completamento della SS 291 Sassari – Alghero è una beffa per l’intera Sardegna. La viabilità e le infrastrutture devono essere ammodernate e messe in sicurezza. Non si possono più tollerare incomprensibili ritardi e rallentamenti delle procedure dovuti a pareri calati dall’alto”.
“Completare la SS 291 – ha concluso Pais – è un atto dovuto a tutti i sardi. Vigileremo e agiremo affinché questi pareri negativi non si traducano in un rallentamento dei lavori e ,quindi, in un’ulteriore opportunità mancata per tutti i sardi”.