Fratelli d’Italia Alghero: “Disservizi alla stazione dei treni, l’Arst intervenga”

ferrovie alghero
© Gianni Careddu

I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alghero, Monica Pulina e Giovanni Monti, evidenziano un disservizio presente dall’inizio del 2022 che riguarda l’operatività della biglietteria della Stazione Ferroviaria di via Don Minzoni (Sant’Agostino vecchio).

Pulina e Monti hanno condiviso il problema con gli altri consiglieri di maggioranza, con il Sindaco e con l’assessore alla mobilità che in questi ultimi anni hanno sollecitato in più occasioni l’Arst per la risoluzione di problematiche connesse al trasporto pubblico Locale. Dopo i disservizi legati alla chiusura della biglietteria Arst di via Catalogna è purtroppo la volta della biglietteria della Stazione Ferroviaria di Alghero nella quale transitano giornalmente circa 1.500 utenti che si avvalgono del collegamento ferroviario tra Alghero e Sassari e viceversa.

“Da dicembre 2021 – precisano -, sono andati in pensione cinque dipendenti ARST e a oggi non sono stati ancora sostituiti. Attualmente il personale preposto alla vendita dei biglietti è costituito da sole due persone, evidentemente non in grado di assicurare la piena copertura ed operatività del servizio. Sono necessari almeno altri tre addetti per consentire la piena operatività della biglietteria”.

“La biglietteria – evidenziano – dovrebbe essere operativa dalle 5:10 del mattino, ma apre alle 06:30 fino alle 13.00. Il pomeriggio invece rimane chiusa, quando in teoria dovrebbe rimanere aperta fino all’arrivo dell’ultimo treno alle 21:15. Peraltro, la biglietteria automatica presente in stazione funziona a singhiozzo ed evidentemente non è in grado di garantire certezza nell’erogazione dei biglietti. La scorsa settimana si è anche registrato un episodio di aggressione all’addetto presente da parte di due giovani che gli si sono scagliati contro perché la biglietteria automatica non funzionante ha trattenuto il denaro e non ha erogato il biglietto. Gli addetti, quando presenti, non hanno, tra l’altro, la facoltà di intervenire sulla biglietteria automatica.

“Da circa un anno è disponibile una specifica Applicazione: Tabnet, che consentirebbe l’acquisto dei titoli di viaggi direttamente dagli smartphone, ma evidentemente l’utilizzo di queste tecnologie non è ancora alla portata di tutti e, probabilmente l’Arst dovrebbe fare uno sforzo ulteriore per promuoverne quanto più possibile l’utilizzo. Anche in vista della prossima stagione turistica e del maggior ricorso al treno anche da parte di cittadini stranieri sarebbe opportuno che si provvedesse a garantire la piena operatività della biglietteria con le risorse umane e una copertura oraria adeguata. A Sorso il medesimo problema si è risolto, confidiamo possa avvenire nel più breve tempo possibile anche ad Alghero, concludono i due consiglieri di Fratelli d’Italia.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti