Buone notizie dagli esiti dei tamponi nelle case di riposo, “la strada è giusta ma non abbassare la guardia”
Notizie positive dall’esito dei tamponi effettuati sulle strutture per anziani di Alghero. Lo screening richiesto dai sindaci ed effettuato dall’equipe congiunta di AOU Sassari, ATS e Sanità militare interforze, disposta dalla Regione e coordinata dall’Unità di crisi locale del Nord Sardegna ha dati risultati molto confortanti.
“Tutti negativi i test effettuati – ne riferisce al riguardo il Sindaco di Alghero Mario Conoci – e questo è indicativo che abbiamo seguito la giusta strada nell’adozione delle misure di prevenzione e nella dotazione di DPI presso il nostro Centro Residenziale Anziani come è stato fatto anche dalle residenze private, questo ci deve spronare a non abbassare la guardia, poiché il pericolo in questi casi è sempre dietro l’angolo”.
Nel centro Residenziale comunale per anziani di Fertilia, i 107 tamponi effettuati (65 ospiti e 47 operatori) hanno dato risultato negativo. Così come alla cassa di riposo di Sant’Agostino (115 tamponi, di cui 80 ospiti e 35 operatori), alla casa di riposto Angelico Fadda, Bastioni Cristoforo Colombo (60 tamponi su 32 ospiti e 28 operatori) e nella Casa di Riposo Villa Sant’Agnese (46 tamponi eseguiti). “Teniamo altissima la guardia – conclude – nella consapevolezza che la strada seguita sino ad ora ha prodotto i risultati sperati e attesi”.