Da qualche giorno sta girando sui social una parte della bozza del nuovo dcpm che è in programma nei prossimo giorni. Non si ha la certezza sia una copia autentica o un fotomontaggio, ma il ministro Roberto Speranza ha confermato che uno dei punti più discussi è al vaglio del Governo: si sta studiando se vietare le feste private.
Le sue parole hanno creato una polemica tra pro e contro, soprattutto per il fatto che il ministro ha affermato che se si dovessero vietare, le forze dell’ordine confideranno nelle segnalazioni dei cittadini.
“Proveremo a incidere su alcuni pezzi della vita delle persone che consideriamo non essenziali” ha dichiarato ieri Speranza a “Che tempo che fa”, la trasmissione di Rai Tre condotta da Fabio Fazio. “Ci sono cose che sono fondamentali e cose che non sono fondamentali. Abbiamo fatto un investimento enorme sulle scuole, perché riteniamo siano qualcosa di davvero essenziale, e proviamo a tenere in sicurezza i nostri ragazzi durante l’orario scolastico”, ha affermato Roberto Speranza da Fabio Fazio, spiegando come questo impegno possa essere vanificato da feste che causano assembramenti fuori dall’ambito scolastico. “Io ho proposto che vengano vietate tutte le feste, che in questo possono essere evitate. Andare a scuola è una cosa fondamentale, andare a lavoro è fondamentale”.