Negli ultimi tre giorni, alcuni pazienti sono transitati nei Pronto Soccorso degli ospedali di Sassari, Alghero e Ozieri e, una volta effettuato il tampone, si è scoperta la loro positività al Covid.
Sono scattate immediatamente i tracciamenti e le verifiche tra il personale ospedaliero, che continua in ogni caso a lavorare, e tra i pazienti ricoverati.
Il primo caso sabato pomeriggio quando una paziente anziana si è presentata al Pronto soccorso del Santissima Annunziata accusando malessere e sintomi riconducibili al coronavirus, dichiarando di vivere con il figlio che si trova in isolamento fiduciario. Alla paziente è stata diagnosticata una broncopolmonite ed è stata accompagnata nel reparto Clinica medica dove è stata isolata in una stanza. Una volta arrivato il risultato positivo del tampone, è stata trasferita a Cagliari, perché agli Infettivi di Sassari non c’erano posti letto disponibili.
Il secondo caso ad Alghero, dove una donna con una frattura è passata dal Pronto Soccorso, poi in Ortopedia e quindi in sala gessi, prima che arrivasse l’esito positivo del tampone. Il terzo caso invece riguarda un paziente, arrivato al Pronto Soccorso di Ozieri e poi mandato nel reparto di Neurologia, prima di scoprire la sua positività al coronavirus ed essere quindi trasferito a Malattie infettive, a Sassari.