Raccolta differenziata, la Sardegna tra le regioni più virtuose

raccolta differenziata

I sardi totalizzano numeri pro capite superiori alla media nazionale nel conferimento di quasi tutti i materiali.

Nel corso del 2019, in Sardegna hanno evitato la discarica 145.850 tonnellate di rifiuti di imballaggio, conferite in modo differenziato al sistema Conai per essere avviate a riciclo o recupero energetico. Lo rende noto il Consorzio nazionale imballaggi nel tracciare bilancio e consuntivo delle performance green del Paese nella raccolta. La regione mette a segno un +4,3% nei conferimenti rispetto al 2018.

Numeri molto incoraggianti, che confermano i comportamenti virtuosi dei cittadini sardi già registrati da Ispra, e che permettono alla Sardegna di piazzarsi nella top 5 delle Regioni italiane più efficienti in termini di economia circolare e raccolta differenziata. Per coprire i maggiori oneri della raccolta differenziata, del resto, Conai lo scorso anno ha trasferito ai Comuni sardi 21 milioni e 240mila euro. Una cifra in crescita di quasi 6 punti percentuali rispetto ai 20 milioni e 65mila ricevuti nel 2018.

Nel dettaglio, la provincia di Oristano registra il pro capite più alto per alluminio e legno. Nuoro svetta con il dato più alto per l’acciaio, mentre Cagliari primeggia per la carta. Sassari, invece, ha il primato sulla plastica e sul vetro. (ANSA)

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti