Le condizioni dell’Ospedale oncologico Businco di Cagliari sono sempre al centro delle attenzioni da parte della consigliera regionale e segretaria della commissione Sanità e Politiche sociali del Movimento Cinque Stelle, Carla Cuccu.
Stavolta, al centro dell’interrogazione presentata dall’esponente pentastellata al governatore, Christian Solinas, e all’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, c’è lo stop agli interventi chirurgici dal 17 al 31 agosto per alcuni lavori di rifacimento dei pavimenti delle sale operatorie e il rivestimento delle aree antistanti.
«Un nuovo disagio per i pazienti oncologici – ha sottolineato la Cuccu – che si aggiunge alla riduzione del numero delle sale operatorie e considerando anche il fatto che all’ospedale San Michele, possono essere solo garantite le urgenze». Un presidio ospedaliero che non vede ancora risolte le sue criticità: già nello scorso mese di giugno, Carla Cuccu ha nuovamente denunciato alcune grosse criticità come la carenza di personale, le lunghe lista d’attesa, i lunghi tempi per ottenere la diagnosi, il sovraffollamento per le terapie oncologiche, la scarsa informazione e supporto psicologico.
«Problematiche – sottolinea Cuccu – alle quali non ho mai avuto riscontro, così come quella sul rinvio degli interventi chirurgici dovuti ai continui guasti tecnici all’impianto di condizionamento delle sale operatorie. E ora di dire basta: la Regione si attivi immediatamente per risolvere i problemi del Businco e, non ultimo, far si che possano essere effettuati gli interventi chirurgici annullati per le prossime due settimane. Serve una programmazione seria ed efficace per dare risposte certe e attendibili ai pazienti oncologici, già psicologicamente provati dalla malattia».