Carla Cuccu, consigliere regionale e segretaria della commissione Sanità del Movimento Cinque Stelle, ha presentato un’interpellanza al governatore, Christian Solinas, e all’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, per chiedere l’immediata attivazione del registro diabete.
«L’assistenza alle persone diabetiche – ha sottolineato Carla Cuccu – è uno dei principali problemi mondiali in ambito sanitario. Secondo l’Oms, i sardi risultano essere i più colpiti da questa patologia: i numeri parlano di 10mila 197 anziani e oltre 1.500 tra ragazzi, giovani e adolescenti».
Il 19 gennaio del 2007, l’allora consiglio regionale riconobbe il diabete mellito tra le malattie più pericolose, definendone anche le misure di contrasto e l’istituzione di appositi organismi con il compito di monitorare la situazione dei cittadini colpiti.
«Proprio con l’avvio del registro diabete si potrebbe migliorare l’assistenza ai pazienti. La Regione – ha concluso l’esponente pentastellata – dia quindi risposte sull’immediata attivazione del servizio che potrebbe salvare la vita a migliaia di persone».