Il consigliere comunale di Sassari, Massimo Rizzu, ha depositato questo pomeriggio una mozione per chiedere l’impiego della compagnia barracellare per contingentare l’accesso ai parchi e per vigilare su possibili criticità in altre aree. Insieme a Rizzu, hanno firmato la mozione anche i consiglieri Sofia De Martis, Marco Manca, Pietro Demurtas, Giuseppe Deiana, Sebastiano Toschi Pilo, Giancarlo Serra e Giuseppe Palopoli.
“L’obiettivo della mozione – afferma – è quello di tutelare i cittadini da potenziali contagi ed evitare, quindi, assembramenti che i DPCM e le tante ordinanze regionali e comunali vietano. A questo scopo, si potrebbero impiegare le risorse disponibili, in questo caso i barracelli, affinché vigilino sugli ingressi nei parchi e in zone maggiormente soggette alla frequentazione abituale”.
Dai primi di maggio, infatti, è consentito l’accesso ai parchi pubblici, ma senza creare affollamenti tali che mettano a repentaglio la salute pubblica. Allo stesso tempo, però, dopo le restrizioni iniziali, grandi e piccoli hanno sentito la necessita di trovare momenti di svago all’aria aperta, provati da settimane di quarantena a casa.
“L’ordinanza 20 del presidente della Regione – conclude il consigliere di maggioranza – all’articolo 3 prevede che i sindaci, in relazione alla capacità del Comune di assicurare con proprie risorse le relative attività di vigilanza, possano con Ordinanza modificare gli orari di apertura degli anzidetti spazi pubblici del rispettivo territorio. Ecco, vorremmo evitare, con l’ausilio della compagnia barracellare, possibili contrazioni di orari”.