Da domani 14 maggio potranno riaprire barbieri, parrucchieri e estetisti

turisti sardegna passaporto sanitario covid

Nella conferenza stampa di oggi, il Presidente della Regione, Christian Solinas, ha dichiarato che oggi firmerà l’ordinanza, che avrà effetto immediato, con la quale autorizza, nelle città che hanno un tasso di Rt inferiore allo 0.5, l’apertura delle attività che si occupano della cura della persona (barbieri, parrucchieri e estetisti), dei negozi di abbigliamento, di gioiellerie e di profumerie, che potranno quindi ricevere di nuovo il pubblico, mantenendo le ferree regole di protezione, evitando gli assembramenti, ricevendo i clienti solo su appuntamento.

Praticamente, Solinas dà il via libera all’apertura di queste attività in tutte le città e i paesi della Sardegna. I Sindaci più prudenti, però, potranno adottare misure più restrittive, facendo mantenere chiusi gli esercizi commerciali con una propria ordinanza. Questo fine settimana, sarà emanata un’altra ordinanza, che indicherà le altre attività commerciali che potranno riaprire da lunedì 18 maggio, giornata dalla quale non sarà necessaria più nessuna autocertificazione per muoversi su tutto il territorio regionale.

Solinas ha anche ipotizzato l’apertura voli in continuità territoriale dal 1° giugno con Roma e Milano su Olbia e Alghero, mentre dal 15 giugno si pensa di riattivare i collegamenti aerei con altri scali nazionali e dal 25 giugno quelli internazionali. Nei porti e negli aeroporti, saranno adottate comunque le misure di sicurezza, come l’esame del passaporto sanitario e ogni passeggero che arriva nell’isola verrà controllato con il tampone o con altre tipologie di test.

È ancora allo studio l’apertura delle spiagge, ma si dovrà attendere ancora qualche giorno per verificare la situazione ed eventualmente aprire nei prossimi dieci giorni.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti