La Giunta regionale ha determinato la ripartizione delle risorse relative alle misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie
“Diamo un sostegno immediato alle famiglie sarde e, a pochi giorni dall’approvazione della legge e delle delibere attuative per fronteggiare questa emergenza, passiamo alla fase operativa”. Commenta in questo modo il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas.
“Uno sforzo straordinario di solidarietà nei confronti di chi ha bisogno in questo momento di forte difficoltà per tutta la Comunità sarda”. Esprime così la sua soddisfazione il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais. “Questa è la risposta delle Istituzioni che, in maniera corale e unanime, hanno saputo dare ai nuclei familiari affinché nessuno rimanga indietro.
“Nei prossimi giorni – aggiunge – i singoli Comuni renderanno pubblico l’avviso sulle modalità di accesso alle risorse da parte dei nuclei familiari a cui spetta il contributo. Modalità semplificate con autocertificazione, per dare la possibilità ai richiedenti di ricevere quanto spettante entro 48 ore dalla domanda”.
“Rispondiamo al forte bisogno di immediata liquidità da parte delle famiglie sarde. È nostra intenzione mettere subito i Comuni nella condizione di erogare le prime risorse ai cittadini in tempi brevi prevedendo una procedura semplificata versando subito l’acconto alle amministrazioni comunali che ora sono in grado di pubblicare gli avvisi e fare i primi pagamenti”, sottolinea l’assessore alla Programmazione, Giuseppe Fasolino.
“Possono accedere – prosegue – al contributo i disoccupati, i lavoratori dipendenti, gli autonomi, i lavoratori co.co.co, i titolari di Partita IVA la cui attività è stata compromessa a causa della diffusione del virus. Per nuclei familiari superiori a tre unità è previsto un incremento di 100 euro per ogni componente. Siamo al fianco delle famiglie e della comunità sarda, non vogliamo lasciare indietro nessuno e stiamo lavorando affinché ci sia la percezione concreta che la Regione è mobilitata senza sosta per sostenere chi oggi è in difficoltà”.