Il capogruppo del Gruppo Misto di Minoranza nel Consiglio comunale di Sassari, Mariolino Andria, ha presentato un’interpellanza in cui chiede che questa amministrazione, tramite l’assessorato alla cultura, promuova con energia, fantasia e grande intensità, la cultura e l’arte in città.
“La presente interpellanza (che assume in realtà la veste di una lettera aperta, di uno stimolo e di un incoraggiamento, come precisa Andria) viene quindi presentata con lo scopo di sollecitare l’assessorato alla cultura affinché si raccolga la grande ricchezza culturale dei nostri artisti, scrittori, poeti, cantanti, attori teatrali, pittori per un grande evento sulla rete e sui social“. Artisti che si sono già mossi in maniera spontanea, “in modo apprezzabile, ma non coordinato”, cercando di offrire momenti di crescita, di conoscenza e di divulgazione della cultura, nelle diverse forme e in preziose e apprezzabilissime iniziative”.
“Spazi virtuali da sfruttare e valorizzare, dove il Comune di Sassari è comunque presente.
Tale evento potrebbe diventare un pezzo di storia della città da tramandare e raccontare
proprio attraverso l’arte e la cultura e non solo per le grandi sofferenze e per chi ci ha lasciato. Un evento che si tramuterà – conclude Andria –, ne sono certo, in opere memorabili, che racconteranno, illustreranno, reciteranno i giorni interminabili di questa difficilissima guerra (al virus) sino alla sua sconfitta: mentre un’ intera comunità restava, necessariamente, a casa nella quasi totale limitazione della libertà di vivere”.