Sassari è la città sarda che avrà più finanziamenti dei 400milioni stanziati

corso sassari

Il Governo questa mattina ha stilato la suddivisione dei 400 milioni di euro stanziati ai Comuni, che i sindaci dovranno distribuire in buoni spesa o generi alimentari e di prima necessità a chi ne abbia bisogno. Per ora, sottolineano i primi cittadini, non sono state ancora delineati i parametri che le famiglie dovranno possedere per poter accedere all’aiuto, per cui ricordano di non presentarsi nel municipio di appartenenza.

Alla Sardegna sono toccati 12 milioni e mezzo. Sassari è la città dell’isola che riceverà i maggiori contributi, equivalenti a 821mila euro. Al secondo posto Cagliari con 814mila. Seguono Quartu Sant’Elena (509mila), Olbia (446mila), Alghero (300mila), Nuoro (230mila), Oristano (194mila) e Porto Torres (178mila).

Molti sindaci hanno lamentato che la cifra destinata dal Governo sia insufficiente. Tenendo conto che in Italia, secondo i dati Istat, nel 2018 erano presenti cinque milioni di poveri. Ipotizzando che questa cifra sia rimasta la stessa, ogni persona che vive in uno stato di povertà assoluta dovrebbe ricevere circa 80 euro.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti