Il Presidente Solinas: “Ci saranno incentivi per la natalità e l’edilizia”

passaporto sanitario sardegna turismo governo coronavirus

Incentivi per la natalità e sgravi per il rilancio dell’economia edile

Il Presidente della Regione, Christian Solinas, ha annunciato, durante il forum nella sede romana del Sole24Ore che sono pronti incentivi per le giovani coppie, sgravi fiscali per le ristrutturazioni e contributi regionali per le imprese che lavorano nei piccoli centri.

Lo scopo di questi aiuti è quello di porre un argine al continuo spopolamento che sta colpendo la Sardegna. “Nei prossimi sessanta anni – ha affermato Solinas – si stima un calo della popolazione da 1,6 milione abitanti a poco meno di 1,1 milione, che corrisponde a una contrazione della popolazione del 34%.Lo studio sul decremento della natalità ci dice che la Sicilia perderà il 16%, mentre per Malta, Irlanda, Corsica, si registrano proiezioni di crescita rispettivamente del 13, del 28, del 50 per cento. Innanzitutto incentivi diretti per le giovani coppie in età fertile che decidano di scommettere sulla residenza in un Comune sardo sotto i 3mila abitanti”.

Sugli sgravi per le ristrutturazioni, Solinas ha parlato di aiuti solo per la prima casa, con una diminuzione degli oneri fiscali del 40%, che si aggiungono al 50% già previsto dal programma di Stato. Una misura che ha la finalità di far ripartire nell’isola il settore edile, che negli ultimi anni ha subito un enorme calo. La priorità è data agli interventi sul risparmio energetico.

Invece allo sviluppo delle imprese che operano nei piccoli comuni è legato l’arginare della dispersione scolastica.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti